CN ECONOMIA NEWS - N. 44/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 44/2023

Cuneo, 17 novembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

 
 PUBBLICATI I PREZZI DI SAN MARTINO E I PREZZI DELLE UVE 2023

Il 13 novembre si è riunita la Consulta camerale per la rilevazione dei prezzi di San Martino che, a conclusione della stagione vendemmiale, ha ufficializzato i prezzi per l’annata 2023. Il bollettino dei prezzi di San Martino, secondo la tradizione che vedeva l’anno lavorativo degli agricoltori terminare a inizio novembre, rappresenta ancora oggi un appuntamento di riferimento per il settore primario. La Consulta prende in considerazione la rilevazione delle medie dei prezzi delle principali derrate agrarie (cereali, latte e zootecnia), della frutta fresca, delle nocciole e delle uve da vino a denominazione DOC e DOCG. 
La pubblicazione dei prezzi del listino di San Martino permette all’Ente camerale di inserirli nel paniere statistico nazionale redatto dall’Istat, preso a riferimento da Eurostat per la determinazione delle politiche comunitarie.

Il listino dei prezzi di San Martino è disponibile all'indirizzo https://www.cn.camcom.it/sanmartino
I prezzi delle uve da vino e dei vini DOC e DOCG sono consultabili alla pagina https://www.cn.camcom.it/prezzi-uve

 

 QUANDO LA CULTURA INCONTRA L’ECONOMIA: APPUNTAMENTO CON SCRITTORINCITTÀ 2023

Nell'ambito della manifestazione "scrittorincittà", che festeggia quest'anno il traguardo dei 25 anni, la Camera di commercio ospita l'appuntamento "Quando la cultura incontra l'economia", in programma sabato 18 novembre alle ore 11 (Salone d'onore dell'ente camerale, via Emanuele Filiberto n. 3 - ingresso libero).

Nell'occasione il Presidente Mauro Gola, intervistato da Cristina Clerico, presenterà il primo focus sulle imprese culturali e creative della nostra provincia.


 


 LA TRANSIZIONE ENERGETICA: GSE INCONTRA LE IMPRESE E LE ASSOCIAZIONI | 27 novembre

Il prossimo 27 novembre, alle ore 14.30, si  svolgerà presso la Sala Falco/Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, in Corso Dante Alighieri 41, l’evento “La transizione energetica: GSE incontra le Imprese e il mondo associativo”, programmato all’interno del “RoadShow GSE – Diamo energia al cambiamento”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione tra l’ente camerale e il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., Società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica.
I rappresentanti del GSE presenteranno alle imprese, alle Associazioni di categoria e agli Ordini Professionali i servizi e le attività di supporto che il Gestore offre per favorire l’accelerazione della transizione energetica del territorio.


■ PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "TALENTI LATENTI" | 20 novembre

Lunedì 20 novembre alle ore 17 in Camera di commercio  a Cuneo sarà presento il progetto “Talenti Latenti” in tema di welfare aziendale.
Il progetto Talenti Latenti è un nuovo modello di welfare che coinvolge soggetti pubblici e privati. È finalizzato a sensibilizzare le aziende allo sviluppo di azioni coordinate con il welfare pubblico, a un maggiore coinvolgimento della società civile nelle scelte di benessere globale edall'attivazione di collaborazioni virtuose.
L'evento è organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con l’ASL CN2.

La partecipazione è libera e gratuita, previa conferma di adesione all'indirizzo mail  imprenditoria.femminile@cn.camcom.it


■ PREMIAZIONE DEL CONCORSO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE" | 20 novembre

Lunedì 20 novembre alle ore 15, nel Salone d'onore della Camera di commercio, si svolgerà la premiazione della sesta edizione del concorso "Storie di alternanza e competenze".
L'iniziativa è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato realizzati dagli studenti su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.
Il concorso premia i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

REGISTRO IMPRESE

 
 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

Ricordiamo che il termine per l’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi è l'11 dicembre 2023. I soggetti obbligati a inviare la comunicazione al registro sono imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari.
Ricordiamo inoltre che la titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati devono essere in possesso della firma digitale
Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare l'applicativo DIRE. Segnaliamo che è ancora possibile iscriversi al webinar gratuito in programma mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dedicato proprio all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva  - link per l'iscrizione


■ GLI STRUMENTI DI FIRMA E AUTENTICAZIONE | Webinar, 28 novembre

Sono aperte le iscrizioni per il webinar per le imprese "Gli strumenti di firma e autenticazione garantiti dalle Camere di Commercio", in programma martedì 28 novembre, alle ore 15.
Il webinar ha l’obiettivo di presentare le soluzioni di Identità Digitale garantite dalle Camere di commercio che consentono l’accesso semplificato a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e di firmare con piena validità legale i documenti. Durante l'intervento saranno illustrati esempi pratici di utilizzo.
Si tratta di un’importante occasione per acquisire la conoscenza di questi fondamentali strumenti ormai indispensabili per l’assolvimento delle incombenze amministrative, tra le quali quella della comunicazione della titolarità effettiva al registro imprese.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ "ECCELLENZE IN DIGITALE": WEBINAR SUI SISTEMI DIGITALI DI PAGAMENTO PER IL BUSINESS ON LINE | 20 novembre

È ancora possibile iscriversi al prossimo  webinar del ciclo "Eccellenze in digitale", in programma lunedì 20 novembre 2023, dalle 14:30 alle 16:30.
Durante l'incontro, dal titolo Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business online e offline, la relatrice Francesca Proietti,  Digital Strategist & Trainer di Sicamera, effettuerà una panoramica sui principali strumenti di digitali di pagamento online e offline, tra cui Paypall, Satyspay e altri. Inoltre saranno analizzati i sistemi di pagamento rateizzato.  

Segnaliamo gli appuntamenti successivi:

  • Lunedì 4 dicembre, ore 14.30-16.30: Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
  • Giovedì 14 dicembre, ore 14:30-16:30: Strumenti del Cloud per le imprese

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■ FAI CRESCERE LA TUA IMPRESA CON TIK TOK!

Segnaliamo  che la Camera di commercio di Torino e il suo Punto Impresa Digitale, nell'ambito del progetto digitalesottocasa, propongono una masterclass in collaborazione con TikTok per le aziende italiane. Un workshop esclusivo dedicato alle piccole e medie imprese, per ricevere una formazione su misura con accesso esclusivo al supporto dei professionisti di TikTok e scoprire come integrare questa piattaforma di successo globale nelle strategie aziendali.


■ PREMIO "TOP OF THE PID SCHOOL!"

La Camera di commercio di Cuneo propone il Premio “Top of the PID school!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e digitali realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale. Il Premio vuole promuovere promuovere la diffusione della cultura digitale e delle discipline STEM tra gli studenti cuneesi e favorire la collaborazione tra ambiti di studio differenti. Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale.
I gruppi di lavoro devono cimentarsi nell’elaborare idee creative e innovative di prodotti o servizi digitali che possano verosimilmente prevedere un’applicazione pratica. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Scadenza per la presentazione: 21 dicembre

INTERNAZIONALIZZAZIONE - Formazione

LA NUOVA BOLLETTA DOGANALE DIGITALE | Webinar,  21 novembre

Nell'ambito delle attività dello Sportello Europa Unioncamere Piemonte organizza il webinar La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese, in programma martedì 21 novembre, alle ore 10.

L’Agenzia delle Dogane italiana da anni ha intrapreso un percorso di digitalizzazione delle procedure doganali tuttora in corso. In particolare, negli ultimi anni, sono state introdotte innovazioni nei tracciati telematici con cui gli operatori trasmettono le dichiarazioni doganali, tanto per le importazioni che per le esportazioni, definitive e temporanee, come per ogni altro “regime speciale” connesso all’ingresso e all’uscita delle merci dal territorio doganale dell’Unione europea.
Questo ha comportato obblighi e oneri crescenti a carico delle imprese, che non potranno (e in parte già ora non possono più) effettuare operazioni e presentare istanze senza l’apposito accreditamento al Servizio Telematico Doganale dell’Agenzia. Il seminario illustrerà alle imprese la nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line entro il 20/11/2023, ore 13.00 dalla piattaforma Piemontedesk
Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento, all’email indicata in fase di iscrizione, il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi. 


■ OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE DELL'INDUSTRIA SPORTIVA PIEMONTESE: FOCUS GERMANIA| Torino, 5 dicembre

Per il settore sportivo, la Germania rappresenta il primo mercato europeo, con un valore di oltre 10 miliardi di euro di export e tassi di crescita previsti per i prossimi 3 anni del 3%.  
L'incontro in programma martedì 5 dicembre 2023 dalle ore 09.30 alle 12.30 a Torino presso il Polo del '900 - via del Carmine 14 - Torino, sarà l'occasione per presentare le opportunità offerte da questo Paese per il comparto sportivo con un focus specifico sul settore tessile-sportivo.  
Sarà inoltre presentato il nuovo progetto dedicato alla filiera sportiva del Piemonte, che si tradurrà in azioni di capacity building ed internazionalizzazione. 

 

ECONOMIA CIRCOLARE - Formazione

 
■ LABORATORIO ESG: UN WEBINAR SUL "WASTE MANAGEMENT"| Webinar, 22 novembre

Proseguono le attività del “Laboratorio ESG”, svolte in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l'Istituto di credito Intesa SanPaolo s.p.a. e Intesa San Paolo Innovation Center s.p.a.
Nei mesi di novembre e dicembre sono in programma due incontri. Il primo appuntamento sarà mercoledì 22 novembre, con il webinar Waste ManagementLa rivoluzione verde e la transizione ecologica verso l'azzeramento dei rifiuti.
Nel corso del webinar sarà analizzata la tematica della gestione dei rifiuti, con un focus specifico sui numeri della raccolta differenziata e sull'impatto dei rifiuti indifferenziati sull'ambiente e sull'economia. Inoltre saranno presentate alcune strategie di economia circolare e di soluzioni abilitanti che potrebbero avere un impatto positivo sul settore.

Per le modalità di partecipazione consultare la sezione dedicata del nostro sito

 

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI - Formazione

 
■ LA PROGETTAZIONE DELL'IMBALLAGGIO A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE | Webinar, 28 novembre

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino e il CONAI, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale fra cui la Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito delle attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizzano un webinar nazionale volto a approfondire il tema dell’eco-design degli imballaggi e la riduzione dell’impatto ambientale. 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

 
■ CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: AGEVOLAZIONI PER LE PMI

Segnaliamo che è stato pubblicato l’avviso per l’erogazione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024.

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/

Per richieste e informazioni: avviso@paritadigenere.net

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news