Al via i nuovi bandi camerali

Giovedì 4 Aprile 2024

Al via i nuovi bandi camerali

La Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato due bandi per le imprese, al via nei prossimi giorni, con un finanziamento complessivo di oltre 1 milione di euro: il bando ESG, con una dotazione di 550mila euro, e il bando innovazione, con 500mila euro.

Il bando dedicato allo sviluppo dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance) e alla transizione energetica è orientato a stimolare il percorso delle imprese cuneesi verso la sostenibilità. Prevede la possibilità di finanziare le consulenze riferite a un ampio spettro di progettualità che spaziano dall’analisi delle forniture di energia agli studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica e di realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). È prevista la possibilità di formare e qualificare le risorse interne per il ruolo di Energy Manager. Rispetto al primo bando dedicato al tema dell’ESG è stata introdotta la possibilità di finanziare i costi destinati all’acquisto di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, Intelligenza artificiale, eccetera per favorire la transizione energetica.

Presentazione domande: dalle ore 9,00 del giorno 8 aprile 2024 fino alle ore 18 dell’8 agosto 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Il bando innovazione anno 2024 è volto a stimolare la diffusione della cultura digitale delle imprese della provincia di Cuneo attraverso il supporto a iniziative di innovazione e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto. Prevede la possibilità di finanziare spese di consulenza e formazione riferite a differenti ambiti che spaziano da tecnologie 4.0 e 5.0, agricoltura 4.0, IOT e data analysis, digital marketing evoluto. Le spese di acquisto di attrezzature, invece, sono ammissibili solo per agricoltura 4.0, agricoltura di precisione e stazioni agrometeorologiche e DSS. È stato confermato il percorso di coaching realizzato con i digital promoter camerali, che le imprese interessate a presentare domanda sulla linea “Digitale sotto casa - marketing evoluto” dovranno attivare preventivamente per ricevere l’analisi dei fabbisogni digitali  della propria realtà. La novità di quest’anno è una linea di spesa ammissibile dedicata all’Internet of thing e data analysis. Anche in questo caso, la presentazione della domanda è subordinata all’attività di tutoraggio gratuito che sarà realizzato in collaborazione con esperti individuati da Dintec

Presentazione domande: dalle ore 9.00 del giorno 6 maggio 2024 fino al 6 settembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse e previa partecipazione al percorso di coaching per le linee indicate.

I bandi camerali "Innovazione anno 2024" (cod. 2406) e "ESG e transizione energetica anno 2024" (cod. 2407) sono stati presentati con un webinar che si è tenuto mercoledì 3 aprile alle ore 10.00.
Nel corso dell'incontro sono state altresì presentate le future agevolazioni regionali ed europee previste per le imprese.
Le slide presentate e la registrazione del webinar sono disponibili online alla pagina dedicata.

Ultima modifica: Giovedì 4 Aprile 2024