Nasce excelsiorienta, al fianco di insegnanti e ragazzi

Nasce excelsiorienta, al fianco di insegnanti e ragazzi
Giovedì 22 Dicembre 2022

Nasce excelsiorienta, al fianco di insegnanti e ragazzi

Excelsiorienta è la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per coinvolgere i più giovani e aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.

A chi si rivolge?

Nato all’interno del progetto Excelsior, il portale si rivolge direttamente a due tipologie di utenti: da una parte, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; dall’altra, i docenti che ogni giorno sono chiamati a supportare i più giovani per aiutarli a orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro.

Come funziona?

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet, pc e su ogni tipo di device all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it

excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa.
Con “Guida alla carriera”, l’utente dispone di un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.
In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.

OrientaGame

È un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco e a definire il percorso di studi o di carriera più adatto. Valori, Competenze, Attitudini: sono questi i gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da team di esperti – a cui poter rispondere per ricevere un identikit della propria personalità lavorativa: un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.

Ultima modifica: Giovedì 22 Dicembre 2022