CN ECONOMIA NEWS - N. 10/2024

N. 10/2024

Cuneo, 8 marzo 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

■ "8 MARZO È TUTTO L'ANNO": INCONTRO IN CAMERA DI COMMERCIO IL 18 MARZO

"8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna di appuntamenti proposta dall’assessorato parità e antidiscriminazioni del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata internazionale della donna e propone appuntamenti, iniziative, momenti di riflessione e condivisione per collaborare alla creazione di una cultura di pari opportunità, per sviluppare una comunità coesa e inclusiva, per dare maggior visibilità e valore ai mille volti e alle svariate sfaccettature dell’universo femminile. La rassegna è cresciuta negli anni sino a superare la quarantina di appuntamenti calendarizzati nel mese di marzo.

Nell'ambito di questa rassegna il Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Cuneo presenta la tavola rotonda "Il cervello della donna da un altro punto di vista: dalla psicologia alle neuroscienze". L'appuntamento è per lunedì 18 marzo alle ore 17 nel Salone d'onore della Camera di commercio. Con l'aiuto di esperti in materia andremo alla scoperta delle particolarità del cervello femminile, sfatando i falsi miti nell'ottica di un approccio scientifico. L’obiettivo è comprendere appieno le distintività e gestirle per il benessere personale, sociale e negli ambienti di lavoro.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail all'indirizzo imprenditoria.femminile@cn.camcom.it

 Buon 8 marzo! 


 


MARCHI E BREVETTI: ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI FRAUDOLENTE!

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha segnalato, con un avviso del 4 marzo 2024, che continuano le richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa, provenienti da diversi indirizzi e-mail ingannevoli con domini @minister.com, @divisione3-uibm.com, @divisione1-uibm.com e, da ultimo, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.
Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM. In caso di ricezione di queste comunicazioni il Ministero invita a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e a inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it.


 


MUD - MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2024

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 2 marzo 2024 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2024, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all'anno 2023.
Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica comunica che il termine per la presentazione del MUD sarà il 1° luglio 2024.
La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l'approvazione del MUD per l'anno 2024 è demandata al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica che ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.


 


SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI: EVENTI IN PROGRAMMA

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza per il 2024 un ciclo di dodici focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online; ogni focus avrà un differente link d'iscrizione.
Ecco i prossimi appuntamenti in programma:

  • 28 marzo, ore 9:30-12:30: Il Regolamento REACH - Applicazione e responsabilità
  • 15 aprile, ore 9:30-12:30: Proprietà intellettuale e Made In

Per informazioni e iscrizioni consultare la pagina https://www.cn.camcom.it/etichettatura/eventi-2024

 


 

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI MARZO

Il ciclo di incontri 2023/2024 con gli appuntamenti formativi in tema di competenze digitali e web marketing non si ferma. Nei mesi di marzo e aprile saranno riproposti i webinar sui temi più seguiti e più richiesti. Se ti sei perso un appuntamento o non sei riuscito a seguirlo, se vuoi approfondire nuove tematiche, ora hai la possibilità di partecipare.

Calendario degli incontri:

  • 12/03/2024 - ore 10:30-12:30 "Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito"
    Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera,  evidenzierà l'importanza del sito web ed effettuerà una panoramica sugli strumenti utili per una sua corretta realizzazione. 
  • 26/03/2024 - 10.30-12.30 - "Il Sito web: fondamenti per la creazione di un sito. La landing page"
    Il relatore Paolo Roganti, Digital Strategist & Trainer - Sicamera, indicherà i criteri e gli strumenti da utilizzare per la realizzazione di una corretta Landing Page, cioè una pagina web costruita specificatamente per essere il punto di arrivo di una campagna di marketing.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. È possibile iscriversi ai singoli incontri. 

NUOVE IMPRESE

■  SPAZIO IMPRESA: TRE INCONTRI IN TEMA DI AVVIO D'IMPRESA

Partono gli eventi informativi rivolti alle imprese del territorio organizzati nell'ambito del nuovo servizio camerale "Spazio Impresa"
Il mese di marzo è dedicato al tema dell'avvio di impresa, con webinar ed eventi informativi volti a supportare aspiranti imprenditori e startupper nella fase di avvio e di sviluppo del proprio progetto aziendale.
I primi due appuntamenti, organizzati con il supporto di Innexta, sono due webinar gratuiti dedicati al tema dell'autoimprenditorialità, diretti all'analisi dei principali elementi di un'efficace comunicazione con il sistema bancario e delle nuove frontiere della finanza complementare:

  • Comunicare con gli istituti bancari: il giusto compromesso tra la sostenibilità economica e ambientale | 15 marzo 2024, ore 10.00 - 12.00
    Modulo di iscrizione
  • La finanza complementare e alternativa al credito bancario: focus sul crowdfunding | 22 marzo 2024, ore 10.00 - 12.00
    Modulo di iscrizione

    Locandina degli incontri

Il terzo appuntamento sarà l'incontro in presenza "Da sognatori a creatori: esplorando il territorio per costruire nuove imprese", che si svolgerà in Camera di commercio il 25 marzo alle ore 10. Nel corso dell'evento saranno illustrate le opportunità del territorio per coloro che aspirano ad avviare un proprio progetto di  impresa, saranno presentati i servizi offerti dal Sistema camerale mediante lo "Sportello Nuove Imprese" e la progettualità regionale "MIP - Mettersi In Proprio". A conclusione dell'evento sarà possibile attivare dei colloqui individuali di orientamento e di approfondimento sulle opportunità presentate.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione
Scadenza iscrizioni: ore 14.00 del 22/03/2024

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/spazio-impresa-al-via-gli-eventi-tematici-rivolti-alle-imprese


 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■ CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’erogazione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla Certificazione della Parità di Genere al fine di ottenere la certificazione Uni/PdR è fissato alle ore 16.00 del 28 marzo.
Verifica che la tua azienda abbia i requisiti minimi per presentare la domanda, inizia il tuo percorso verso la certificazione con il test di pre-screening da compilare accedendo area protetta, scarica il Kit di documenti utili, richiedi un preventivo a un Organismo di certificazione aderente all'iniziativa e partecipa al bando per la concessione dei contributi.
Sono a disposizione la Guida per utilizzo di Restart (la piattaforma su cui presentare la domanda di partecipazione), le  FAQ e alcune indicazioni sugli aspetti a cui prestar maggior attenzione nella compilazione della domanda.


■ APERTO IL BANDO OCM VINO

La Regione Piemonte ha aperto il bando OCM Vino - Investimenti per la campagna 2024/2025 a sostegno delle aziende vitivinicole piemontesi.
La misura finanzia le spese per la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle aziende, comprensivi di sale di degustazione. Sono compresi l’acquisto di attrezzature informatiche e piattaforme per i punti vendita aziendali, investimenti per l’esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli.
Dotazione finanziaria: 3,2 milioni di euro.

Il bando scade il 30 aprile 2024.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ COME REDIGERE UNA PRESENTAZIONE AZIENDALE EFFICACE PER I MERCATI ESTERI | Webinar, 21 marzo

Uno dei problemi più rilevanti nell’avviare un nuovo rapporto commerciale con una controparte estera è quello di riuscire a presentare la propria azienda in modo efficace, così da influenzare positivamente l’interlocutore e generare un concreto interesse. Il webinar "Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri. Presentare al meglio la propria azienda per aumentare le possibilità di successo", organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Promos Italia nell'ambito del progetto SEI-Sostegno all'Export dell'Italia, si propone di illustrare ai partecipanti una metodologia collaudata per presentare la propria azienda in ambito commerciale, sia nelle occasioni di apertura contatti a distanza che negli incontri con i buyer.  Saranno illustrate le problematiche da affrontare e le tecniche per strutturare ed utilizzare al meglio la presentazione aziendale (Company Profile), con una metodologia didattica interattiva ed un taglio pratico, ricco di esempi, suggerimenti e casi concreti.
Il webinar "Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri" si terrà giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e sarà erogato attraverso la piattaforma on line “NIBI Educational”.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online 
Scadenza iscrizioni: 19 marzo 2024 


■  LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

Il progetto "La logistica piemontese sui mercati internazionali", gestito da Ceipiemonte su incarico del le Camere di commercio piemontesi, promuove il sistema Piemonte all’estero e supporta le imprese del territorio nello sviluppo del proprio business tramite partecipazione a fiere ed eventi di settore, momenti di networking e aggregazione, sessioni di aggiornamento e formazione, assistenza specialistica. Aderendo al progetto è possibile partecipare a fiere all’estero, partecipare a incontri di networking e di aggregazione, sviluppare opportunità commerciali e partecipare a attività di formazione.
Al momento sono aperte le seguenti opportunità di formazione:

La partecipazione alle iniziative è gratuita.
Le aziende non ancora iscritte possono aderire gratuitamente al Progetto compilando il modulo on line alla pagina https://adesioni.centroestero.org/progetto-logistica

PROGETTI EUROPEI

■ EU GREEN WEEK 2024

Il 29 e 30 maggio si terrà la Settimana verde dell' Unione europea sul tema della resilienza idrica.
L'appuntamento sarà accompagnato da eventi pubblici totalmente gratuiti quali workshop, dibattiti pubblici, mostre, eventi di sensibilizzazione per le famiglie organizzati in Europa e altrove nell’ambito di questa tematica.
Quest' anno, in via eccezionale, gli eventi dei partner possono essere organizzati oltre il periodo della Settimana verde, dal 29 maggio al 1° settembre 2024.
La partecipazione è gratuita ed è aperta sia a enti pubblici, scuole, università che a soggetti privati interessati ad avere un ruolo attivo nel processo europeo di transizione per un futuro più “green”. L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere a livello internazionale le iniziative organizzate sul tema dell’acqua anche in relazione alle politiche ambientali europee.
Tra gli argomenti proposti troviamo a titolo esemplificativo le seguenti tematiche: uso consapevole della risorsa acqua, acqua e economia circolare, inquinamento delle falde acquifere, inondazioni e siccità, uso dell’acqua nelle aree urbane, inquinamento dell’acqua da plastiche, utilizzo dell’acqua nell’industria…
Chi fosse interessato a organizzare un evento nel periodo compreso dal 29 maggio al 1° settemrbe per suscitare interesse del pubblico sulle questioni legate acqua e stimolare il dibattito pubblico può presentare la propria candidatura fino al 17 marzo consultando il sito dell’Unione europea e le linee guida della Commissione europea.

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news