Progetto La logistica piemontese sui mercati internazionali

La Camera di commercio di Cuneo, unitamente al sistema camerale piemontese, promuove il progetto La logistica piemontese sui mercati internazionali, con l’obiettivo di far crescere l’economia piemontese tramite lo sviluppo della filiera logistica all’estero e di generare collaborazioni virtuose tra aziende fruitrici e società fornitrici di servizi logistici.
ll progetto si rivolge a società piemontesi della filiera logistica e a società piemontesi manifatturiere che necessitano di supporto sulla gestione logistica e dei trasporti.

Aderendo al progetto potrai:

  • Partecipare a fiere all’estero, incontri di networking e di aggregazione
  • ​ Sviluppare opportunità commerciali
  • Seguire corsi di formazione per migliorare la pianificazione e la gestione della logistica in azienda
  • Avere a disposizione un helpdesk specialistico

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 5 dicembre 2023 al 5 settembre 2024.
Per aderire e per saperne di più

Il progetto è gestito da Ceipiemonte, su incarico di Unioncamere Piemonte e delle Camera di Commercio di Torino, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Cuneo, Alessandria-Asti.

 

ATTIVITÀ  ANNO 2024

SPORTELLO DI PRIMO ORIENTAMENTO HELP DESK LOGISTICA
1 marzo – 15 settembre 2024

Nell'ambito del progetto Logistica è stato avviato il servizio Help Desk Logistica, quale sportello di primo orientamento che permetterà alle imprese di sottoporre all’esperto quesiti su tematiche nei seguenti ambiti:

  • Pianificazione della produzione a breve, medio e lungo termine
  • Sistemi di pianificazione basati su MRP e sistemi basati su metodi pull
  • Analisi e misurazione della capacità produttiva
  • Previsione e analisi della domanda
  • Definizione di sistemi di metriche e di KPI
  • Gestione del magazzino
  • Gestione della logistica
  • Lean e miglioramento continuo
  • Strumenti di gestione della qualità

Le assistenze (massimo 40 quesiti evasi in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento di tale plafond) verranno fornite verbalmente (telefonicamente o, nel caso di quesiti che necessitino di un particolare approfondimento, su appuntamento online).  Ciascuna assistenza potrà avere una durata indicativa non superiore a 30 minuti.
La partecipazione è riservata alle aziende iscritte al Progetto Logistica ed è gratuita. 
Per sottoporre un quesito compilare il modulo e trasmetterlo via mail all'indirizzo logistics.esp@centroestero.org. Successivamente l'azienda sarà contattata dall’esperto.

Il servizio è gratuito ed è offerto alle aziende iscritte al Progetto Logistica, se non hai ancora aderito puoi farlo gratuitamente cliccando qui
 


Corso on-line - INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT PER LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI E APPROVVIGIONAMENTI
20 e 27 marzo, 3 e 10 aprile 2024 

Il corso prevede 4 lezioni nelle date del 20 e 27 marzo, 3 e 10 aprile sulla piattaforma Zoom e permette di acquisire familiarità con i concetti fondamentali del project management e con la relativa terminologia. Parte fondamentale del corso è costituita da un’esercitazione su un caso reale, il cui obiettivo è quello di ricondurre alla propria realtà lavorativa le nozioni acquisite, incrementando le opportunità di apprendimento.


SITL 2024 - Salon International du transport et de la logistique
Parigi | 19-21 marzo 2024

SITL è il Salone internazionale dei Trasporti e della Logistica che raccoglie tutti i più importanti attori francesi ed europei del comparto.  
L'edizione 2024 si è svolta dal 19 al 21 marzo 2024 a Parigi e Ceipiemonte ha partecipato con uno stand istituzionale allestito per valorizzare le eccellenze piemontesi in ambito logistica e trasporti e per promuovere le competenze delle aziende piemontesi partecipanti.

Tutte le info sono disponibili online sul sito Ceipiemonte 
 


La logistica e i trasporti: opportunità sui mercati internazionali per l'ecosistema piemontese

Giovedì 25 gennaio 2024 presso il Circolo della Stampa di Torino (corso Stati Uniti 27) si è svolto un seminario di approfondimento sul tema della logistica e dei trasporti, sullo stato dell'arte della filiera in Piemonte e sulle opportunità offerte dai mercati internazionali. In occasione dell'incontro è stato lanciato il progetto "La logistica piemontese sui mercati internazionali".
Slide e link registrazione evento sono disponibili solo su richiesta.

Ultima modifica: Giovedì 11 Aprile 2024