Richiesta di rimborso versamenti diritto annuale e altre informazioni

Versamenti in eccedenza e richiesta di rimborso

Eventuali importi versati in eccedenza possono essere compensati  in occasione di un successivo versamento con modello F24. 

Le compensazioni vanno effettuate con modello F24 tenendo conto delle seguenti indicazioni:

      - sezione da compilare: IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI
      - codice ente/codice comune: sigla della provincia a cui appartiene la camera di commercio
        che deve ricevere il pagamento (nel nostro caso CN)
      - codice tributo: 3850
      - rateazione: non compilare
      - anno di riferimento: indicare l'anno  
      - importi a credito compensati: indicare l’importo che si intende compensare.

In alternativa può essere richiesto il rimborso.

Le domande di rimborso (file in formato pdf compilabile) dei diritti camerali erroneamente corrisposti devono essere presentate, e le azioni giudiziali (giudice unico) conseguenti devono essere proposte, a pena di decadenza, entro ventiquattro mesi dalla data del pagamento. Alla domanda di rimborso deve essere allegata copia del modello F24 di versamento. 

In caso di doppio versamento vanno allegati alla domanda di rimborso entrambi i modelli F24.

Blocco della certificazione

Il mancato pagamento del diritto annuale comporta l'inibizione, per l'anno successivo, del rilascio della certificazione del registro delle imprese.

Eventi eccezionali 

Le eventuali agevolazioni previste con legge in occasione di eventi e situazioni di carattere eccezionale (alluvioni, terremoti, altre calamità naturali, ecc.) si applicano anche al diritto annuale.
Ulteriori informazioni devono essere richieste alla camera di commercio di appartenenza.

Riferimenti normativi

 

 

 

 

 

Contatti

Diritto annuale

Unità organizzativa
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Telefono
0171 318.739-770-820
Email
diritto.annuale@cn.camcom.it
Ultima modifica: Martedì 21 Novembre 2023