Esame mediatori

L'esame mediatori si svolge in Camera di commercio di Cuneo due volte all’anno (indicativamente nei mesi di marzo e settembre).

Consiste in due prove scritte, una di carattere generale e una settoriale (30 quiz a risposta chiusa per prova), e una prova orale alla quale possono accedere i candidati che abbiano riportato almeno una media di 21/30 nelle  due prove scritte e non meno di 18/30 in ciascuna di esse.
L’esame si intende superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale. 

In caso di mancato superamento dell'esame in qualsiasi provincia, devono trascorrere almeno sei mesi prima di poter sostenere nuovamente la prova.

Per sostenere l'esame presso la Camera di commercio di Cuneo è necessario:

  • essere residente o aver eletto il proprio domicilio professionale nella provincia di Cuneo;
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure il diploma di laurea (qualora si tratti di titolo di studio conseguito all'estero occorre il riconoscimento dello stesso da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca);
  • aver frequentato l’apposito corso di formazione professionale istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano - sono validi i corsi frequentati in qualsiasi provincia;
  • per i cittadini extracomunitari, essere in possesso del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura e in corso di validità.

Modalità

I candidati che hanno sostenuto con esito positivo la prova scritta nella sessione del  19 settembre 2023  sono convocati per la prova orale presso la sede della Camera di Commercio di Cuneo - Via E. Filiberto 3. 
Le prove orali avranno luogo a decorrere da giovedì 21 settembre. 
Tutti i candidati ammessi hanno ricevuto la convocazione all'esame orale tramite il portale iscrizioni, all'interno della propria pratica nella sezione messaggistica utente. Si prega di verificare attentamente giorno, ora e sala di riferimento.

Il giorno dell'esame orale si prega di portare con sé lo stesso documento di riconoscimento che è stato allegato alla domanda di ammissione.

Il testo utilizzabile per la preparazione all’esame è "Per l’esame del mediatore". Il volume può essere acquistato presso il settore Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino. Per maggiori informazioni circa i costi e i tempi, inviare una mail a regolazione@to.camcom.it.
La versione on line è scaricabile gratuitamente alla pagina https://to.camcom.it/esami-attivita-di-mediazione.

Per agevolare la preparazione degli aspiranti agenti immobiliari, la Camera di commercio di Cuneo mette a disposizione dei questionari on line con le relative risposte corrette.

 

Ultima modifica: Mercoledì 20 Settembre 2023