Tassa di concessione governativa per depositi e diritti di mantenimento in vita (modelli di utilità)

TASSE DI DEPOSITO BREVETTI PER MODELLO DI UTILITA' (DEPOSITO CARTACEO)

La tassa di deposito è di € 120,00. Copre il primo quinquennio di vita del brevetto per modello di utilità.

Al momento del deposito presso la Camera di commercio con modello cartaceo, l'ufficio fornisce all'utente il modello F24, precompilato con gli elementi identificativi corrispondenti al numero della domanda/istanza e ai codici del pagamento, per il pagamento della tassa di concessione governativa.

Non è più ammesso il versamento delle tasse di concessione governativa su conto corrente postale.

TASSE DI MANTENIMENTO IN VITA BREVETTI PER MODELLO DI UTILITA'

La tassa di mantenimento, che copre il secondo quinquennio di vita del brevetto per modello di utilità, è di € 500,00.

Il pagamento deve essere effettuato alla scadenza del primo quinquennio, entro l'ultimo giorno del mese corrispondente a quello in cui è stata depositata la domanda.

Il mancato pagamento delle tasse di mantenimento in vita comporta la decadenza del diritto di proprietà industriale.

Il pagamento deve essere effettuato tramite versamento con modello F24- Versamenti con elementi identificativi, scaricabile dal sito dell'Agenzia delle entrate oppure è possibile rivolgersi alla Camera di commercio per chiedere la stampa del modulo F24 precompilato.

Come previsto dalla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate 11/E/2015 nella sezione "Contribuente" inserire i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.

Nella sezione "Erario ed altro" inserire:

• nel campo "tipo": U
  • nel campo "elementi identificativi": inserire la nuova numerazione in vigore dal 18/05/2015 che inizia con le cifre “20” e l'anno del deposito (è possibile trovare la nuova numerazione del proprio titolo con una visura gratuita dalla banca dati UIBM)
  • nel campo "codice": C300
  • nel campo "anno di riferimento": inserire l'anno a cui si riferisce il pagamento, nel formato AAAA
  • Nel campo "importi a debito versati": importi da pagare

TASSA DI TRASCRIZIONE PER PASSAGGI DI PROPRIETA' BREVETTI PER MODELLO DI UTILITA' (DEPOSITO CARTACEO)

Per ogni titolo da trascrivere, anche se oggetto del medesimo passaggio di proprietà: € 50,00

>>> Mantenere un brevetto (link al sito UIBM)

Ultima modifica: Mercoledì 13 Novembre 2019