ALPIMED CLIMA: le attività

ATTIVITÀ DEL PROGETTO:

  • Sperimentazioni con le imprese agricole per la gestione efficiente della risorsa idrica
    Sperimentazione sui terreni delle imprese agricole di strumenti innovativi (sensori e droni) per la gestione efficiente delle risorse idriche e nell’accompagnamento delle imprese stesse all’utilizzo di tali tecnologie. Tali attività sono state realizzate da Impresa Verde srl di Cuneo.
  • Monitoraggio del consumo energetico nelle stazioni sciistiche per l'analisi delle risorse idriche
    Partendo dalle attività e sperimentazioni realizzate dal Politecnico di Torino, soggetto attuatore della Camera di commercio, si intende realizzare un sistema di monitoraggio dei consumi energetici delle stazioni sciistiche di Limone Piemonte e di Prato Nevoso, riferiti all’ottimizzazione dell’innevamento artificiale che consentiranno al Politecnico di definire uno scenario idrologico futuro con proposte operative in termine di adeguamento del parco dighe. 

EVENTI REALIZZATI:

EVENTO | Cuneo, 29 marzo 2023
L'ACQUA: UNA RISORSA PER IL TERRITORIO CUNEESE

Mercoledì 29 marzo si è svolto il Convegno “L’acqua: una risorsa per il territorio cuneese” organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Fondazione CRC.


EVENTO | Auron, 31 maggio 2022
PER IL CLIMA, ADATTIAMOCI! INCONTRO PER UNA STRATEGIA CLIMATICA TRANSFRONTALIERA
La Métropole Nice Côte d’Azur ha organizzato un evento dedicato al cambiamento climatico nell’ambito della presidenza francese EUSALP, dal titolo "Per il clima, adattiamoci! Incontro per una strategia climatica transfrontaliera", nel quale sono stati affrontati i temi della sostenibilità ambientale in ambito di agricoltura e turismo.


EVENTO | 28 aprile 2022 
ALPIMED CLIMA: I RISULTATI DELLE SPERIMENTAZIONI VOLTE AL RISPARMIO ENERGETICO NELLE STAZIONI SCIISTICHE 

Il 28 aprile 2022 sono state presentate in Camera di commercio a Cuneo le iniziative messe in campo nell’ambito del progetto ALPIMED Clima insieme a partner e stazioni sciistiche del territorio.
Il Politecnico di Torino ha partecipato con l'ing. Alessandro Casasso e il prof. Andrea Lingua per presentare le sperimentazioni svolte presso le stazioni sciistiche di Limone Piemonte e Prato Nevoso. L’incontro è stata l’occasione per conoscere le analoghe attività svolte da IMREDD – Université Cote d’Azur presso la stazione sciistica di Isola 2000.
Il Centro Servizi per l’Industria di Cuneo ha illustrato i progetti di digitalizzazione delle stazioni sciistiche: Cuneo Neve pass e Cuneo Neve store.
La Camera di commercio di Cuneo, con la collaborazione tecnica del Politecnico di Torino e del Csi, gestore di Cuneo Neve, ha realizzato una guida ed un video sul tema dei consumi energetici dell’innevamento artificiale in una stazione sciistica.

Atti dell'incontro

Guarda la registrazione dell'incontro:

Guarda il video "Carbon footprint di una stazione sciistica. Come unire sport e attenzione all'ambiente":


Corso di formazione ENERGY MANAGER PER IMPIANTI DI RISALITA 2-23 maggio 2022

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con CSI Cuneo, ha organizzato un corso gratuito di 16 ore rivolto alle stazioni sciistiche, al fine di fornire nozioni utili per la gestione efficiente degli impianti.


 

Contatti

Promozione

Unità organizzativa
Promozione
Telefono
0171 318.758 - 832 - 746
Email
promozione@cn.camcom.it
Ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023