Iscrizioni ruolo conducenti

Si iscrivono nel Ruolo solo le persone fisiche (file in formato pdf compilabile).

Norme particolari prevedono l'iscrizione delle imprese di noleggio autobus con conducente e dei loro dipendenti.

I requisiti sono:

• essere cittadini italiani oppure di un paese della U.E. oppure essere in possesso del permesso di soggiorno
  • avere assolto gli obblighi scolastici
  • essere in possesso del CAP (certificato di abilitazione professionale) rilasciato dall'Ufficio provinciale della motorizzazione civile.
  • requisiti morali:
    Il possesso dei requisiti di idoneità morale non risulta soddisfatto se i soggetti interessati:
    a) hanno riportato, per uno o più reati, una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura superiore complessivamente ai due anni per delitti non colposi;
    b) hanno riportato una condanna irrevocabile a pena detentiva per delitti contro la persona, il patrimonio, la fede pubblica, l'ordine pubblico, l'industria e il commercio;
    c) hanno riportato condanna irrevocabile per reati puniti a norma degli articoli 3 e 4 della legge 20 febbraio 1958, n. 75;
    d) risultano sottoposti con provvedimento esecutivo ad una delle misure di prevenzione previste dalla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e successive modifiche ed integrazioni;
    e) risultano appartenenti ad associazioni di tipo mafioso di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni.
    Il possesso dei requisiti della idoneità morale continua a non essere soddisfatto fintantochè non sia intervenuta la riabilitazione ovvero una misura di carattere amministrativo con efficacia riabilitativa.
  • requisiti professionali:
    1. Esame presso la Camera di commercio di Torino:
    Annualmente sono previste 4 sessioni di esame: gennaio (presentazione domande entro il 15 novembre dell'anno precedente); aprile (presentazione domande entro il 15 febbraio); luglio (presentazione domande entro il 15 maggio); ottobre (presentazione domande entro il 15 agosto).
    L'esame consiste in una prova scritta, effettuata su quesiti a risposta preordinata, ed in un colloquio; il soggetto che non dovesse superare la prova scritta dovrà presentare una nuova domanda; il soggetto che non dovesse superare la prova orale è ammesso, per una sola volta, a ripetere la prova nella sessione di esame immediatamente successiva.
    L'esame verte sui seguenti argomenti: elementi di geografia del Piemonte; elementi di toponomastica dei maggiori Comuni e della Provincia di pertinenza del ruolo; nozioni di diritto civile e penale, occorrenti per l'esecuzione dell'attività di conducente, con particolare riguardo ai contratti di trasporto, ai doveri ed alle responsabilità del trasportatore, ai diritti del trasportato, ai regolamenti di pubblica sicurezza; nozioni circa l'infortunistica, la prevenzione degli incidenti, i provvedimenti da prendersi in caso di incidente; elementi in ordine al comportamento in servizio dei conducenti; per l'iscrizione come conducenti di veicoli a trazione animale: nozioni in materia di manutenzione ordinaria dei veicoli e di anatomia e fisiologia degli animali da tiro, nozioni circa la guida e la tenuta degli animali da tiro e, se non in possesso di patente di guida di autovettura o di motocarrozzetta, adeguata conoscenza delle norme concernenti la circolazione sulle strade e la sicurezza dei veicoli.

Il testo per la preparazione all'esame viene fornito gratuitamente al momento della presentazione della relativa domanda di ammissione; in ogni caso è possibile consultarlo e scaricarlo online (file in formato pdf, 195 pagine, 17 Mb)

oppure

2. Iscrizione di diritto:
    valida per coloro che erano titolari di licenza di taxi o di autorizzazione per l´esercizio del noleggio con conducente alla data del 16.3.1995 (entrata in vigore della normativa), oppure collaboratori o sostituti o dipendenti di titolari di licenze o autorizzazioni di cui sopra antecedentemente il 15.9.1994 (6 mesi ante entrata in vigore) e sino al 16.3.1995.

oppure

3. Trasferimento dell´iscrizione: è previsto solo all´interno della stessa Regione (in questo caso non occorre documentare l´assolvimento dell´obbligo scolastico).

Registro imprese

Registro imprese