Banche dati marchi e brevetti

CONSULTAZIONE DELLE BANCHE DATI MARCHI
Prima di depositare la domanda di registrazione di un marchio occorre effettuare idonee ricerche di anteriorità, per verificare l’inesistenza di depositi precedenti di marchi identici o simili per prodotti uguali o affini, che potrebbero vanificare il requisito della novità del marchio. È opportuno utilizzare anche altri strumenti di ricerca, per verificare che il marchio non sia confondibile con altri segni distintivi altrui, anteriormente adottati (nomi a dominio, ditte, ragioni o denominazioni sociali, eccetera).
L’Ufficio italiano brevetti e marchi non effettua una verifica della novità del marchio, ma tale controllo preventivo è fondamentale per evitare di dover subire diffide o affrontare contenziosi.

Sono disponibili banche dati consultabili gratuitamente on-line e banche dati private a pagamento. La consultazione delle banche dati ha uno scopo meramente informativo, non presenta carattere certificativo e, in ogni caso, non può comunque mai essere considerata esaustiva.

Banche dati gratuite sui marchi

Ricerche di anteriorità sui marchi - Patent Information Point Cuneo
L'ufficio fornisce una prima assistenza eseguendo ricerche di anteriorità per identità su diverse banche dati.
Inviare la richiesta all'indirizzo marchi.brevetti@cn.camcom.it, indicando i termini da ricercare e le classi di prodotti/servizi di proprio interesse secondo la Classificazione internazionale di Nizza.

La Camera di commercio di Cuneo non si assume alcuna responsabilità sulla completezza e correttezza delle informazioni contenute nelle banche dati, né sulle ricerche effettuate dall'utenza.

CONSULTAZIONE DELLE BANCHE DATI BREVETTI E DISEGNI

La ricerca nelle banche dati Brevetti consente di verificare prima del deposito la novità del proprio trovato e di monitorare lo stato della tecnica in un determinato settore tecnologico. È consigliato eseguire una ricerca di anteriorità prima del deposito della domanda di brevetto, per evitare di violare diritti anteriori di terzi, con tutte le relative conseguenze, anche di carattere legale. La ricerca di anteriorità è consigliata, per le medesime motivazioni, anche prima del deposito di una domanda relativa a disegni o modelli. La ricerca ha un’attendibilità variabile a seconda delle banche dati scelte e delle metodologie adottate e non può comunque mai essere considerata esaustiva.

Per una ricerca di anteriorità propedeutica al deposito di un brevetto è fortemente consigliato affidarsi ad un consulente specializzato.

Banche dati brevettuali gratuite

Banche dati disegni e modelli gratuite

Ricerche di anteriorità brevettuali - Patlib Camera di commercio di Torino
In seguito ad un accordo con la Camera di commercio di Torino, gli utenti e le imprese della provincia di Cuneo possono usufruire del servizio ricerche di anteriorità offerto dal Centro Patlib (Patent Library) di Torino. Le ricerche possono essere compiute presso la Camera di commercio di Torino su appuntamento o inviando una richiesta dettagliata all'indirizzo mail patlib@to.camcom.it

Le ricerche sono gratuite, salvo il pagamento delle stampe dei risultati e le tariffe delle visure ufficiali.

Informazioni alla pagina www.to.camcom.it/centro-patlib

CONSULENTI IN PROPRIETA' INDUSTRIALE

• Elenco iscritti (collegamento al sito dell'Ordine dei Consulenti in proprietà industriale)

Richiesta delle copie semplici della documentazione inclusa nei fascicoli delle domande e dei titoli di P.I.

La richiesta di rilascio della copia semplice può essere presentata presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi esclusivamente in via telematica attraverso il portale on line https://servizionline.uibm.gov.it a cui è possibile accedere attraverso lo SPID personale, selezionando l'opzione "richiesta copia semplice".

Per ulteriori dettagli, consultare la Circolare UIBM 620/2022

Ultima modifica: Venerdì 28 Luglio 2023