Economia circolare: iniziative ed eventi di formazione conclusi

Anno 2024

Green & Digital Manager: il percorso formativo per migliorare le competenze digitali e sostenibili | aprile-maggio 2024

Nei mesi di aprile e maggio si è realizzato il percorso formativo "Green & Digital Manager". Il progetto, completamente gratuito e rivolto a 20 dipendenti/titolari di impresa e 5 diplomati/laureati in cerca di occupazione, ha permesso ai partecipanti di migliorare le proprie competenze digitali e sostenibili.
Il percorso si è sviluppato in  12 incontri, tutti i martedì e giovedì, dal 04/04/2024 fino al 18/05/2024.


Contributi per la transizione green: desk informativo | 5 marzo 2024 

Le Camere di commercio del Piemonte hanno organizzato un desk informativo online per aiutare le imprese e gli altri attori del territorio a confrontarsi con esperti tecnici.
L'incontro ha offerto una panoramica sui contributi per la transizione green messi a disposizione a livello nazionale e regionale.


Comuninità Energetiche Rinnovabili: formazione e sportello per le imprese del Piemonte

Le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park, hanno organizzato nel mese di febbraio un servizio di supporto dedicato alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Si sono realizzati  tre appuntamenti online nei quali gli esperti hanno chiarito alcuni degli aspetti centrali in tema CER e risposto ai quesiti degli interessati. 

Scarica la locandina

Incontri:

 


Anno 2023

"La circular economy nella filiera dell'agrifood"
  

Incontro | 13 dicembre, ore 15:00
La Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito delle attività svolte dal "Laboratorio ESG", ha organizzato un incontro di approfondimento sui principi dell'economia circolare nel settore agrifood.  Sono stati analizzati trend, il panorama legislativo, i casi di successo e innovazioni più rilevanti, a livello italiano e internazionale per minimizzare le inefficienze lungo la value chain e massimizzare il valore dei prodotti post-consumo.


Waste management: la rivoluzione verde e la transizione ecologica verso l'azzeramento dei rifiuti.

Webinar | 22 novembre, ore 16:00
La Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito delle attività svolte dal "Laboratorio ESG", ha organizzato un incontro di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti, con un focus specifico sui numeri della raccolta differenziata, l'impatto dei rifiuti indifferenziati sull'ambiente e sull'economia.
Inoltre, sono state presentate alcune strategie di economia circolare e di soluzioni abilitanti che potrebbero avere un impatto positivo sul settore.


Sportello online per le imprese e enti locali

Focus group |  19 ottobre ore 15:00
La Camera di commercio di Cuneo, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte, ha organizzato un incontro online per aiutare le imprese a contenere il consumo energetico, sfruttando le risorse in maniera razionale e ottimizzando il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni inquinanti. Durante l’evento, gli esperti FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) hanno risposto ai quesiti formulati dalle imprese/enti partecipanti, analizzando nel dettaglio la tematica.


La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed enti locali 

Webinar | 26 settembre 2023 ore 15:00
Le Camere di commercio del Piemonte hanno organizzato un evento divulgativo per incentivare soprattutto le micro-piccole e medie imprese a conoscere di più le opportunità connesse all'adozione di fonti energetiche rinnovabili. Nel corso dell'incontro  sono state analizzate le opportunità e gli strumenti utilizzabili dalle imprese e dagli enti locali per facilitare la loro transizione energetica. 


La transizione energetica: strumenti e opportunità per le imprese del Piemonte - 5 luglio 2023

Mercoledì | 5 luglio, alle ore 11, si è realizzato il webinar  "La transizione energetica: strumenti e opportunità per le imprese del Piemonte" organizzato da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Intesa San Paolo e con la Regione Piemonte. 
Durante l'evento sono stati illustrati gli strumenti e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili sul territorio piemontese per favorire la transizione energetica. In modo specifico sono state descritte le misure di finanziamento attive del Programma regionale FESR 21-27 dedicate a questo tema


Sottoprodotti: da residuo a risorsa
Ciclo di incontri

La Camera di commercio di Cuneo ha promosso il ciclo di webinar organizzato da Unioncamere Piemonte dedicato ai "sottoprodotti", residui derivanti da un processo produttivo che, rispettando determinate condizioni, possono essere gestiti come beni e non come rifiuti, con vantaggi ambientali ed economici.

Durante gli incontri sono stati presentati il quadro normativo nazionale, le opportunità di finanziamento, le linee guida regionali e alcune buone pratiche di imprese del territorio; sono stati inoltre realizzati focus settoriali, finalizzati a illustrare alle aziende gli elementi chiave per comprendere il percorso da seguire.


Webinar "MUD 2023: guida alla compilazione"

La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con le altre Camere piemontesi coordinate da Unioncamere Piemonte, ha organizzato, il 9 maggio 2023, una formazione online per supportare le imprese e tutti gli interessati nella compilazione e presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale anno 2023 ("MUD").
Ulteriori informazioni sull'evento e il materiale presentato sono disponibili all'interno del sito di Unioncamere Piemonte.

Laboratorio Esg: Innovation Breakfast "Nuovi materiali e tecnologie: tra innovazione e sostenibilità" | 4 maggio 2023 

Giovedì 4 maggio 2023 si è realizzato il primo innovation Breakfast, dal titolo "Nuovi materiali e tecnologie: tra innovazione e sostenibilità" presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (Via Roma n.17, Cuneo). 
L'incontro è stata l'occasione per le imprese di confrontarsi sul nuovo paradigma di impresa sostenibile, ormai considerato una vera esigenza di business. Si è affrontata la tematica, con operatori del settore, cercando di individuare nuovi spunti ed opportunità che lo sviluppo green e sostenibile sono in grado di offrire alle aziende. 

Laboratorio Esg: L'impresa del futuro è rigenerativa - replica | 05 aprile 

A seguito dell'interesse dimostrato nella precedente presentazione, la Camera di Commercio di Cuneo il 05 aprile ha riproposto il webinar "L'impresa del futuro è rigenerativa". Nel corso del workshop sono stati nuovamente approfonditi alcuni temi indispensabili per lo sviluppo e la competitività delle imprese, in particolare i modelli di impresa rigenerativa e gli strumenti da adottare per migliorare l'impatto aziendale sul fronte Governance, Ambiente e sociale.

X Edizione Premio impresa Ambiente

L'iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, vuole dare un riconoscimento alle imprese, agli enti pubblici e privati italiani che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale, nel solco degli obiettivi di sviluppo sostenibile di cui all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Premio si divide in quattro categorie: 1) Migliore gestione, 2) Miglior prodotto, 3) Miglior processo/tecnologia, 4) Migliore cooperazione internazionale.

È inoltre previsto un "Premio Speciale Giovane Imprenditore", riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo ecosostenibile e un "Premio Speciale Impresa Ambiente Start-up innovativa", che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile

Ulteriori informazioni sul portale ufficiale 

La cerimonia di premiazione della X Edizione si è svolta venerdì 21 aprile 2023 ore 15:00, presso il Palazzo Franchetti in centro storico a Venezia.


Ciclo di formazione online "Biogas e biometano: processi industriali e casi applicativi" -  2 e 9 ottobre 2023

Il 2 il 9 ottobre si sono realizzati due webinar, organizzati da Unioncamere Piemonte, sulle tematiche del biogas e biometano. 
L'obiettivo degli incontri è stato quello di presentare il quadro normativo di riferimento, i processi industriali e le possibili soluzioni di valorizzazione e utilizzo delle biomasse in biogas e biometano.


​Anno 2022

Laboratorio Esg: La governance della sostenibilità, gli strumenti e l'impatto finanziario | 13 dicembre
La Camera di commercio di Cuneo, il 13 dicembre ha promosso il webinar "La Governance della sostenibilità, gli strumenti e l'impatto finanziario"; l'evento, organizzato nell'ambito dell'accordo di collaborazione siglato tra Camera di Commercio di Cuneo, Intesa San Paolo, Intesa San Paolo Innovation Center e Fondazione Crc, ha permesso di approfondire la tematica della governance aziendale, analizzandone in particolare i driver strategici e l’impatto finanziario sull’attività di impresa.
 

Laboratorio ESG Filiera sostenibile: gli strumenti per le aziende e le strategie per un business a servizio del territorio | 21 novembre
La Camera di commercio di Cuneo, il 21 novembre ha promosso il webinar “Filiera sostenibile: gli strumenti per le aziende e le strategie per un business a servizio del territorio”.
È stato approfondito il significato di “filiera sostenibile” e quali sono gli elementi chiave per renderla tale. Attraverso esempi e case study, è stato analizzato il ruolo della filiera nel percorso d’integrazione della sostenibilità nel business aziendale e nell’economia di un territorio.
 

PMI e gestione dei rifiuti: buone pratiche di economia circolare in Piemonte | 28 settembre
Unioncamere Piemonte, in partnership con le CCIAA locali e in collaborazione con Ecocerved, ha organizzato il 28 settembre un evento online per illustrare i servizi delle Camere di commercio a supporto della transizione ecologica, presentare un nuovo strumento interattivo di lettura dei dati su produzione e gestione dei rifiuti da parte delle PMI e promuovere alcune delle buone pratiche aziendali del nostro territorio sul riuso efficace degli scarti di produzione.

QUESTION TIME “DOMANDE E RISPOSTE SULLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA SULLE BUONE PRATICHE DI ECONOMIA CIRCOLARE”
Webinar | 23 giugno
Unioncamere Piemonte, in partnership con le CCIAA locali, ha proposto un evento interattivo con domande e risposte in diretta su dubbi e perplessità riguardanti la compilazione della scheda ICESP, necessaria per la raccolta e successiva diffusione di buone pratiche di economia circolare.

La tua esperienza aziendale si configura come una best practice di economia circolare
Workshop | 10 maggio 2022

Le Camere di commercio piemontesi, coordinate da Unioncamere Piemonte, hanno promosso appuntamento formativo, improntato all'interazione, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti i riferimenti utili per verificare l'attinenza della propria "buona pratica" di economia circolare e di descriverne i tratti fondamentali attraverso una scheda realizzata dalla Piattaforma italiana degli attori per l'economia circolare (ICESP).

Finanziare l’economia circolare: opportunità e nuovi criteri per l’accesso ai finanziamenti
Webinar  | 22 aprile 2022

La Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con API Torino e Environment Park nell'ambito del Progetto Europeo Circular 4.0, ha organizzato organizza un webinar di presentazione sulle iniziative a sostegno delle imprese che intendono sviluppare progetti in ottica di circolarità e sostenibilità ambientale.

Mappatura delle buone pratiche italiane di economia circolare: che cos'è e perché partecipare
Webinar  | 12 aprile 2022

Le Camere di commercio piemontesi, tra cui quella di Cuneo, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte partecipano all'iniziativa di raccolta di casi aziendali qualificabili come "best practice", in base alla metodologia e ai criteri definiti a livello nazionale dalla "Piattaforma italiana degli attori per l'economia circolare".
Il webinar organizzato aveva un duplice obiettivo: delineare, partendo dall'analisi del contesto economico italiano, gli aspetti fondamentali legati alla capacità di innovare un processo e presentare il percorso previsto per accompagnare le imprese interessate a candidare la propria esperienza ad entrare a far parte della raccolta nazionale delle buone pratiche di economia circolare.

Politiche comunitarie e nazionali in materia di sostenibilità, circolarità e neutralità climatica | 30 marzo
Le Camere di commercio del Piemonte, tra cui quella di Cuneo, hanno organizzato un webinar di analisi delle tendenze politiche più attuali in materia di sostenibilità, circolarità e neutralità  climatica.

Opportunità per designer e Piccole e medie imprese |  marzo 2022 
Unioncamere Piemonte, insieme a CNA Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A. in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network [EEN] in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, ha organizzato un training gratuito su come integrare e comunicare la sostenibilità rivolto a micro e piccole imprese piemontesi e lombarde del settore manifatturiero tessile/abbigliamento e fashion design.
Le iscrizioni sono chiuse.

La UNI EN ISO 14001:  sistemi di gestione ambientale | febbraio 2022 
Ceipiemonte ha organizzato due giornate di formazione finalizzate alla comprensione della “struttura” e dei requisiti dello standard relativi all’ individuazione e valutazione degli aspetti ambientali.
 

3° Focus Group Economia Circolare in Piemonte | 16 febbraio 2022
Unioncamere Piemonte ha organizzato, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e con Ecocerved, il terzo focus group dedicato a tutti gli attori regionali dell'ecosistema dell'innovazione e della sostenibilità. 
L'incontro è stato occasione per condividere i dati dell'indagine congiunturale sull'economia circolare in Piemonte condotta a ottobre 2021, presentare i dati aggiornati su rifiuti e altri aspetti rilevanti per lo sviluppo del sistema imprenditoriale verso una maggiore sostenibilità.

Ciclo di webinar di formazione sulle normative ambientali

Ciclo di incontri dedicato al packaging sostenibile e all'etichettatura ambientale


Anno 2021

Ciclo di webinar di formazione sulle normative ambientali

Piattaforma Circular Economy - Sinergie per il sistema produttivo del Piemonte | 3 dicembre 2021
L'evento, organizzato da Environment Park e Politecnico di Torino, ha coinvolto  le imprese piemontesi nelle attività della Piattaforma Circular Economy, al fine di generare nuove opportunità e progettualità per uno sviluppo locale sostenibile.
 

Sostenibilità foucs dello sviluppo. Ricerca e imprese per il Climate Change |  3 dicembre 2021
Il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), Unioncamere, Dintec e Progress Tech Transfer (TT) hanno organizzao il webinar “Sostenibilità focus dello sviluppo. Ricerca e imprese per il Climate Change” durante il quale si è parlato dello stato dell'arte del progetto del CNR e dell’Unioncamere su Promo–TT Instrument, dell'avvio del nuovo progetto Matching Imprese – Ricerca pubblica (MIR) e del nuovo progetto del Consorzio ELSE della rete EEN, coordinato dal CNR.
 

Workshop Territori Digitali e Circolari - Visioni ed esperienze Europee - 29 settembre 2021 
Politiche e best practice europee per rafforzare lo sviluppo e l’innovazione sostenibile delle imprese. Workshop dedicato alle Pubbliche Amministrazione 


Anno 2020

Webinar Economia circolare per le imprese - 15/16 dicembre 2020 

  • 15 dicembre 2020: "RAEE: elementi di gestione operativa"
  • 16 dicembre 2020: "Che cosa cambia del D.Lgs. 152/06"

Ciclo di webinar di economia circolare per le imprese 

  • 26 ottobre 2020: Economia circolare: il quadro politico e normativo a livello europeo e nazionale
  • 4 novembre: Economia circolare: l'adozione di business model circolari in azienda
  • 5 novembre: - Economia circolare: bando europeo Green Deal – Area 3 Circular Economy

Festival Circonomia 2020 - 17 settembre 2020 
 

Corso webinar Registri carico e scarico, formulari e tracciabilità dei rifiuti - 22 giugno 2020
 

​Corso "Introduzione all'economia circolare" - 26 giugno e 3 luglio 2020 
 

Webinar "Economia circolare a portata di click" - 23 giugno/1-8 luglio 2020
 

​Webinar "Economia circolare in ambito agro-alimentare" - 7 / 14 luglio 2020

 

Contatti

PID - Punto impresa digitale

Unità organizzativa
PID - Punto impresa digitale
Telefono
0171 318.894-701-791-712
Email
pid.cciaa@cn.camcom.it
Ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2024