Piano dei controlli per i vini varietali

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con decreto del 19 marzo 2010 ha istituito un sistema di controllo per i vini designati con le indicazioni facoltative.

Questo decreto si applica ai cosiddetti vini varietali, senza denominazione di origine o indicazione geografica, che riportano, in etichetta, l'indicazione dell'annata e/o del nome di una o più varietà di uve da cui sono stati prodotti.

Le aziende imbottigliatici di tali vini devono individuare l'organismo di controllo, scegliendolo tra gli organismi inseriti negli appositi elenchi ministeriali. La Camera di commercio di Cuneo è stata inserita nell'elenco pubblicato dal Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) e si è candidata per essere designata dalle aziende imbottigliatici dei vini varietali.

Gli imbottigliatori che intendono indicare la Camera di commercio di Cuneo quale organismo di controllo hanno la possibilità di farlo comunicando tale scelta alla Regione e all'Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari.

Varietà che possono figurare in etichetta

Lista dei vitigni che possono figurare nell'etichettatura e presentazione dei vini che non hanno DOP o IGP:

Cabernet franc - Cabernet sauvignon - Cabernet - Chardonnay - Merlot - Sauvignon - Syrah

Di seguito le principali varietà di vite che possono essere indicate in etichetta per i vini della categoria "spumanti":

Moscato - Malvasia - Trebbiano - Pinot bianco* - Pinot grigio* - Pinot nero*

*N.B.: per vini spumanti senza IG può essere utilizzato esclusivamente il sinonimo "Pinot"

Tariffe

La Giunta della Camera di commercio di Cuneo ha stabilito le seguente tariffa per il controllo dei vini varietali:

€ 0,10 + IVA per ogni ettolitro di vino indicato nella comunicazione preventiva di imbottigliamento.

Elenchi degustatori (ufficio di Alba)

Elenchi degustatori (ufficio di Alba)
0171 318.874-877
degustatori@cn.camcom.it