Altre modifiche ai marchi di impresa

ISTANZA DI DECADENZA O DI NULLITÀ DI MARCHIO D’IMPRESA REGISTRATO

I soggetti legittimati ai sensi dell’art. 184 ter del CPI possono depositare istanza scritta e motivata di decadenza o istanza di nullità di un marchio d'impresa registrato in corso di validità, nonché la documentazione successiva ad esse connessa, in conformità alle disposizioni in materia di deposito telematico o cartaceo (di cui art.147 CPI, art. 1 e ss. regolamento di attuazione del CPI).

ISTANZA DI NULLITÀ:

ISTANZA DI DECADENZA:

Maggiori approfondimenti:

Decreto 19 luglio 2022, n. 180del Ministero dello sviluppo economico (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy), recante modifiche al Regolamento di attuazione del CPI, (pubblicato in G.U. n. 279 del 29 novembre 2022)

Circolare n.622 - indicazioni operative

ALTRE MODIFICHE

Nel caso in cui intervengano le seguenti modifiche che non costituiscono né trasferiscono diritti reali, quali

• variazione del domicilio elettivo
  • variazione di denominazione e/o di forma giuridica
  • variazione o rinuncia di mandato
  • variazione indirizzo richiedente/titolare

occorre presentare la seguente documentazione:

• modulo annotazioni, scaricabile dal sito dell'UIBM
  • documento integrativo (formato pdf compilabile, 55 kB);
  • versamento dei diritti di segreteria di € 13,00 (di cui € 10,00 per la domanda ed € 3,00 per il rilascio della copia conforme della domanda, se richiesto);
  • 1 marca da bollo ordinaria ogni 4 pagine, per il modulo annotazioni;
  • 1 marca da bollo ordinaria ogni 4 pagine per la richiesta di rilascio della copia conforme della domanda;
  • eventuale delega (formato pdf compilabile, 54 kB) nel caso in cui il depositante (= firmatario del verbale all´atto del deposito) non corrisponda con il richiedente (= titolare del marchio).

RINUNCIA A UN MARCHIO CONCESSO
Nel caso di rinuncia totale ad un marchio concesso, devono essere presentati i seguenti documenti:

• documento integrativo (formato pdf compilabile, 55 kB);
  • dichiarazione di rinuncia in bollo, avente natura di scrittura privata non autenticata, registrata presso l’Agenzia delle Entrate (formato pdf compilabile, 61 kB);
  • versamento dei diritti di segreteria di € 13,00 (di cui € 10,00 per la domanda ed € 3,00 per il rilascio della copia conforme della domanda, se richiesta);
  • 1 marca da bollo ordinaria ogni 4 pagine, non incollata, per il modulo multiplo;

RINUNCIA PARZIALE O LIMITAZIONE CLASSI A UN MARCHIO CONCESSO
Nel caso di rinuncia parziale o limitazione classi ad un marchio concesso, devono essere presentati i seguenti documenti:

RITIRO DOMANDA DI MARCHIO DEPOSITATO NON ANCORA CONCESSO
In caso di ritiro di una domanda di registrazione di marchio non ancora concesso, devono essere presentati i seguenti documenti:

LIMITAZIONE CLASSI/PRODOTTI DI MARCHIO DEPOSITATO NON ANCORA CONCESSO
In caso di limitazione classi/prodotti relativi ad un marchio non ancora concesso, devono essere presentati i seguenti documenti:

• modulo limitazioni
  • documento integrativo (formato pdf compilabile, 55 kB);
  • 1 marca da bollo ordinaria ogni 4 pagine, non incollata, per il modulo limitazioni;
  • eventuale delega (formato pdf compilabile, 54 kB)nel caso in cui il depositante (= firmatario del verbale all´atto del deposito) non corrisponda con il richiedente (= titolare del marchio).

RIMBORSO TASSE
In caso di rigetto o di rinuncia alla domanda, prima che la registrazione sia stata effettuata, sono rimborsati i diritti versati, ad eccezione del diritto di domanda (€ 34).

Occorre presentare:

• documento integrativo (formato pdf compilabile, 55 kB);
  • copia della documentazione attestante il versamento delle tasse di concessione governativa;
  • 1 marca da bollo ordinaria ogni 4 pagine in caso di richiesta di rilascio della copia conforme;
  • versamento dei diritti di segreteria di € 13,00 (di cui € 10,00 per la domanda ed € 3,00 per il rilascio della copia conforme della domanda, se richiesta), solo nel caso in cui la domanda di rimborso venga presentata separatamente da una domanda di ritiro marchio o di limitazione classi di marchio depositato.

Marchi e brevetti - P.I.P (punto di informazione brevettuale)

Marchi e brevetti - P.I.P (punto di informazione brevettuale)
0171 318.791-894-701
marchi.brevetti@cn.camcom.it