Poli di innovazione tecnologica

I Poli di innovazione, costituiti e co-finanziati dalla Regione Piemonte, sono raggruppamenti di “start-up” innovatrici, piccole e medie imprese, grandi imprese, organismi di ricerca che operano sotto la guida di un Soggetto gestore con lo scopo di:

  • rendere disponibili infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto
  • interpretare le esigenze tecnologiche delle imprese
  • indirizzare le azioni regionali a sostegno della ricerca e dell’innovazione
  • favorire la condivisione della conoscenza
  • sostenere la convergenza degli investimenti su traiettorie di sviluppo di prodotti o servizi innovativi

Ogni Polo svolge, inoltre, un'attività di coordinamento del processo di presentazione di domande di finanziamento (progetti di ricerca e di innovazione, studi di fattibilità e servizi) nell’ambito dei bandi riservati ai soggetti aggregati ai Poli di Innovazione della Regione Piemonte.

 

Polo ICT: raggruppa PMI e start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca che operano sul territorio piemontese. Il Polo ICT mira a creare le migliori sinergie per aumentare la competitività delle imprese, individuando risorse per la ricerca, sviluppando le competenze e fornendo occasioni di business networking. Il soggetto gestore è la Fondazione Torino Wireless di Torino.

Polo Agrifood: sostiene l’innovazione delle imprese agroalimentari supportando progetti di tracciabilità, rintracciabilità, innovazione di prodotto e processo, sicurezza alimentare, nuove tecnologie di confezionamento dei prodotti, recupero e valorizzazione di scarti della filiera agroalimentare per la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto, innovazione nelle macchine agricole. Il Soggetto gestore è il MIAC Scpa di Cuneo.

Polo "Smart products and manifacturing” (MESAP)
È il Polo di innovazione per gli Smart Products e lo Smart Manufacturing: raggruppa PMI start up, grandi imprese ed enti di ricerca focalizzate sulla meccatronica avanzata e temi dell’industria 4.0; sostiene la loro capacità di innovare e competere attraverso un’offerta di servizi progettata per rispondere ai loro fabbisogni. Collabora con le eccellenze europee e internazionali per coinvolgere imprese leader, recepire i mega-trend tecnologici e di mercato e influenzare i decision-maker.
Ente Gestore: Centro Servizi Industrie s.r.l. dell’Unione Industriale di Torino.

Polo CGreen: Chimica verde e nuovi materiali. Il soggetto gestore è Ats tra Consorzio Proplast, Consorzio Ibis e Pst Spa

Polo CLEVER: Energia e tecnologie pulite. Il soggetto gestore è Ats tra Environment Park Spa e Consorzio UN.I.VER

“Polo "Textile" (POINTEX): Il soggetto gestore è Città Studi Spa di Biella.

Polo "Life Sciences" (BiopMed): Il soggetto gestore è Bioindustry Silvano Fumero Spa di Colleretto Giacosa (TO).

Ultima modifica: Lunedì 9 Gennaio 2023