Contratti di rete

Il contratto di Rete è l'accordo mediante il quale due o più imprenditori si impegnano a collaborare per accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato, sia individualmente che collettivamente, per mezzo di un programma comune.

Lo scopo principale delle Reti di Impresa è quello di raggiungere degli obiettivi comuni di incremento della capacità innovativa e per questo della competitività aziendale

La legge prevede ampia autonomia contrattuale per adeguare gli obblighi giuridici agli scopi e agli obiettivi che le imprese retiste vogliono ottenere.

Sulla base di un programma comune, le imprese retiste possono: 

  • Collaborare nell'ambito delle rispettive imprese
     
  • Scambiare know-how o prestazioni industriali, commerciali, tecnologiche
     
  • Esercitare in comune attività di impresa

Le Reti possono avere un fondo patrimoniale comune e un organo comune e, in tal caso, chiedendo la registrazione presso il Registro Imprese, ottenere il riconoscimento della soggettività giuridica.

Per saperne di più sullo strumento e sulla sua diffusione sul nostro territorio si invita a visitare il sito realizzato da Infocamere.

 

Contatti
Unità organizzativa
Registro imprese
Note

Per il dettaglio delle modalità di presentazione delle pratiche telematiche al registro delle imprese, modulistica, termini, diritti di segreteria e imposta di bollo consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese
logo SARI.png

Ultima modifica: Mercoledì 11 Gennaio 2023