PID - Iniziative ed eventi di formazione conclusi

Anno 2023

Quanto la tua impresa è “vulnerabile” ad attacchi dalla rete? - Webinar 13 marzo

La Camera di Commercio di Cuneo ha organizzato un webinar, in collaborazione con Infocamere e Dintec, volto ad aiutare le imprese a prendere coscienza del problema della sicurezza informatica e delle minacce a cui sono soggette.
Nel corso dell'incontro sono stati presentati due strumenti utili: il Pid Cyber Check, per una prima autovalutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta, e il Cyber Exposure Index, un assessment che permette di avere un report più specifico sul proprio livello di esposizione cyber, attraverso l'analisi del proprio dominio aziendale.


Anno 2022

Progetto GrandUP! Tech Academy 2022 – 2023

La Camera di commercio di Cuneo ha pomosso il progetto GrandUP! Tech Academy, organizzato da Fondazione CRC e l’incubatore I3P, rivolto a futuri imprenditori innovativi residenti o domiciliati nella provincia di Cuneo e startup già costituite sul territorio.

Il percorso formativo, avviato a novembre 2022 concluso a mazo 2023, ha affrontato temi fondamentali per lo sviluppo di una nuova impresa, con interventi di docenti del Politecnico di Torino ed esperti di settore. 


Incentivi per la transizione digitale e per l'internazionalizzazione: quali opportunità per le PMI - ciclo di incontri ottobre - novembre 2022 

Si è concluso il ciclo di incontri di approfondimento organizzato da Promos Italia, congiuntamente con Dintec e Unioncamere, per approfondire le Misure del nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 e voucher connettività e sugli interventi volti a favorire l’export attraverso una maggiore competitività, digitalizzazione, preparazione e conoscenza degli strumenti finanziari.

Il materiale informativo e le slide presentate sono disponibili sul sito Promos Italia


Le opportunità sui canali digitali per le PMI italiane - 13 ottobre 2022

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con ICE Agenzia,  ha organizzato un incontro per presentare alle imprese cuneesi le numerose opportunità sui canali digitali per le PMI.  Nel corso del webinar sono stati presentati  presentati i servizi del Punto Impresa Digitale, gli accordi di collaborazione siglati da ICE con le principali piattaforme marketplace internazionali e i relativi servizi di assistenza offerti alle aziende. Inoltre sono stati illustrati i servizi digitali di ICE per promuovere il Made in Italy sui mercati esteri.


GrandUP! Tech: Open to Innovation - 20 luglio 2022

GrandUP! Tech Open to Innovation è stato un percorso con l’obiettivo di promuovere pratiche e metodologie attinenti all’Open Innovation presso il tessuto imprenditoriale della provincia di Cuneo. Il percorso si è svolto in quattro appuntamenti e ha affrontato le tematiche fondamentali per l’avvio e l’impostazione dei progetti innovativi in azienda, le strategie di innovazione collaborativa e le metodologie più adatte per proteggere la proprietà intellettuale.


Progetto GrandUP! Tech: Fly High! Viaggio, avventura, ambizione - 28 giugno 2022

L'evento è stato promosso da Fondazione CRC, in collaborazione con l'Incubatore del Politecnico di Torino I3P nell'ambito del progetto GrandUP! Tech.

Durante l'incontro sono stati presentati storie ed esempi per conoscere le nuove idee e tecnologie che stanno cambiando il mondo del turismo.


Seminari informativi sulle opportunità relative alla trasformazione digitale per le imprese del Piemonte - maggio/settembre 2022

Unioncamere Piemonte e le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con  Uniontrasporti, hanno organizzato un serie di seminari sulle opportunità offerte dalla Banda Ultra Larga, dai nuovi servizi digitali e dall’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale.

Questi i webinar realizzati:


Anno 2021

Il digitale opportunità per l'artigianato - 9 novembre 2021

La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e Confartigianato Cuneo hanno organizzato un seminario online per promuovere la conoscenza delle tecnologie a supporto della transizione digitale del mondo dell’artigianato cuneese.


Il digitale opportunità per il commercio – 26 ottobre 2021

La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e con le delegazioni di Cuneo e Provincia di Confcommercio ha organizzato un seminario online per promuovere la conoscenza delle tecnologie più innovative a supporto della transizione digitale del mondo del commercio cuneese.


La blockchain nel futuro di internet: verso il web 3.0 – 19 ottobre 2021

La Camera di commercio di Cuneo e il suo PID – Punto Impresa Digitale – in collaborazione con Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con il Polo ICT, hanno organizzato un pomeriggio composto da un seminario e una sessione B2B con la formula del Corporate Meeting, per stimolare il dibattito e promuovere la conoscenza di nuovi panorami applicativi, soluzioni tecnologiche e modelli di business abilitati da questa nuova rivoluzionario tecnologia.


Digital&Circular: le basi per la nuova economia – 14 settembre 2021

Per stimolare il dibattito e promuovere l’interazione tra i due mondi, il PID della Camera di commercio di Cuneo e la Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con il Polo ICT, Polo Agro ed Envipark, organizzano un pomeriggio dedicato all’economia circolare, per promuovere la conoscenza di nuovi modelli di business circolari, abilitati dalle tecnologie digitali.


Digital transformation: Le agevolazioni nazionali a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI – 18 maggio 2021

Il webinar, organizzato dalle Camere di commercio del Piemonte in collaborazione con Invitalia, si concentrerà sulle agevolazioni messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere le PMI che intendono sviluppar progetti per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. 


Anno 2019/2020

​Progettare la trasformazione digitale 
21 ottobre 2019 - 15 gennaio 2020
Il Punto impresa digitale della Camera di commercio di Cuneo ha organizzato due incontri per scoprire da vicino come affrontare la trasformazione digitale e trarne massimo vantaggio per la propria impresa.


Anno 2017

Imprese ed e-commerce: marketing, aspetti legali e fiscali 
4 dicembre 2017

Convegno organizzato nellìambito delle attività del PID in collaborazione con Sportello Europa e Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte


Industry 4.0: sfida e opportunità di crescita per le PMI
20 ottobre 2017

Incontro sulle opportunità di crescita per le PMI offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0 organizzato nell'ambito di Digitalmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese


Industria 4.0 - Strumenti e opportunità per la digitalizzazione dei processi produttivi. Presentazione del Digital Innovation Hub Piemonte - 16 ottobre 2017
Incontro organizzato da Confindustria Cuneo


Finanziamenti Industria 4.0: opportunità nazionali 
28 settembre 2017

Seminario organizzato in collaborazione con Unioncamere Piemonte, Ministero dello Sviluppo Economico - Sportello Piemonte Valle d’Aosta, Agenzia delle Entrate e Confindustria Cuneo - Unione industriale della provincia sulle opportunità di finanziamento

 

Contatti

PID - Punto impresa digitale

Unità organizzativa
PID - Punto impresa digitale
Telefono
0171 318.894-701-791
Email
pid.cciaa@cn.camcom.it
Ultima modifica: Venerdì 17 Marzo 2023