Economia Circolare

Che cos'è l'economia circolare?

Passo fondamentale verso una crescita sostenibile, l’economia circolare è un modello di produzione e consumo basato sul riutilizzo, la condivisione, il riciclo dei materiali. Il concetto chiave alla base di un’economia verde è quello di creare un “circolo virtuoso”, riutilizzando le risorse e riducendo al minimo la produzione di rifiuti, con meno dispersione di valore e maggiore efficienza.

È un nuovo modo di pensare in ottica “rigenerativa”, che impone di riprogettare i sistemi di produzione, il design e la distribuzione, nonché di creare nuovi modelli di business e stili di consumo che possono determinare risparmi per le imprese che lo attuano.

                             
 

I progetti

L’ente camerale promuove e sostiene, in particolare, azioni di accompagnamento, supporto, formazione e orientamento, rivolte alle imprese del territorio, per favorirne la consapevolezza (awareness) in tema di sostenibilità ambientale, intesa come fattore di sviluppo e di competitività.

Di seguito i progetti:

  • LABORATORIO ESG: con la sottoscrizione del protocollo di intesa tra Camera di commercio di Cuneo, Intesa SanPaolo, Intesa SanPaolo Innovation Center S.p.A. e Fondazione CRC, è stato istituito a Cuneo il primo “Laboratorio ESG”, unico riferimento per il Piemonte Sud e la Liguria. Tale Laboratorio ha la finalità di informare, formare e diffondere la cultura e l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità, accompagnando le imprese nel percorso di crescita sostenibile attraverso eventi, incontri, corsi di formazione sulle diverse tematiche (ambientali, sociali e di governance).
     
  • Sostenibilità ambientale: transizione energetica: con il coordinamento di Unioncamere Piemonte, la Camera di commercio partecipa in sinergia con il sistema regionale al progetto di sensibilizzazione sulla transizione energetica per le PMI, finanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere nazionale.
    Accanto a incontri formativi e di sensibilizzazione sulla tematica, le imprese sono accompagnate nel percorso di transizione energetica con eventi e iniziative specifiche quali, a titolo esemplificativo, focus tematici sulle Comunità energetiche rinnovabili (CER), help desk sugli incentivi e sulle opportunità di finanziamento disponibili, desk informativi con esperti “energy manager” messi a disposizione dal sistema camerale.

Inoltre, è attivo il portale Ecocamere, attraverso il quale sono resi disponibili gratuitamente (previa registrazione) a tutti gli stakeholder numerosi materiali, documenti, esperienze nonché una specifica newsletter in tema di economia circolare

In collaborazione con Ecocerved, sono state raccolte alcune “buone pratiche di economia circolare e sostenibilità” delle PMI piemontesi, favorendo la conoscenza e la diffusione del modo italiano di fare economia circolare. 
>>> per saperne di più

 


Formazione ed eventi

La Camera di commercio di Cuneo promuove attività di formazione per le imprese del settore e favorisce la conoscenza della tematica attraverso eventi e iniziative.
 

PNRR ROADMAP

Nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza -”Italia domani”, occasione unica per accelerare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 (es. Sustainable Development Goals, obiettivi Accordo di Parigi, European Green Deal), il MITE (Ministero della Transizione Ecologica) mette a disposizione risorse per incentivare e rafforzare la transizione ecologica del sistema produttivo.
Tutti i bandi, gli avvisi e gli interpelli pubblicati sono disponibili sul sito del Ministero, all'indirizzo  https://www.mite.gov.it/archivio-bandi

 

 

Contatti

PID - Punto impresa digitale

Unità organizzativa
PID - Punto impresa digitale
Telefono
0171 318.894-701-791
Email
pid.cciaa@cn.camcom.it
Ultima modifica: Venerdì 3 Novembre 2023