Registro europeo delle imprese (EBR)

L' Ebr, Gruppo europeo di interesse economico, è costituito dai gestori dei registri delle imprese di 14 Paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Spagna e Svezia.
Su tale rete sono consultabili tutte le informazioni fondamentali e i documenti ufficiali delle imprese nazionali dei diversi Paesi europei.

Di un’impresa estera si possono estrarre:

• la scheda impresa: il profilo standard che contiene i dati anagrafici, legali ed amministrativi;
  • la lista dei  titolari di cariche: l’elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano l’impresa;
  • gli atti e i bilanci: offerti generalmente nella lingua originale;
  • la scheda persona: il profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona (data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e la lista delle cariche che questa ricopre in una o più imprese.

La navigazione nei 14 registri è facilitata da maschere di accesso e di ricerca in lingua italiana, che consentono la lettura immediata dei dati fondamentali di una impresa.
I documenti ufficiali messi a disposizione dai singoli registri sono invece in lingua originale, così come variano a seconda dei registri le tipologie di informazioni disponibili e le modalità di ricerca.

La consultazione dell’Ebr può essere effettuata presso gli sportelli camerali di Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì oppure tramite internet, attraverso il servizio Telemaco.

Per coloro che accedono attraverso il servizio di Telemaco il dettaglio dei costi è riportato all’interno del sito Telemaco nella sezione: il mio conto/Visualizza il listino; per gli utenti camerali sono previsti i seguenti corrispettivi (N.B.: gli importi sono tutti soggetti a IVA ordinaria):

• ricerca anagrafica imprese: € 2.00
  • ricerca anagrafica persone: € 2.00

• scheda persona - Estonia e Svezia: € 5,00
  • scheda persona - Lettonia: € 6,00
  • scheda persona - Norvegia, Regno Unito: € 3,00
  • scheda persona - restanti Paesi: € 8,00

• scheda impresa - Austria: € 6.00
  • scheda impresa - Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Guernsey, Irlanda, Jersey, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia: € 5.00
  • scheda impresa - Lussemburgo, Macedonia, Serbia: € 8,00

• lista titolari di cariche - Danimarca, Finlandia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Regno Unito, Slovenia, Svezia: € 5,00
  • lista titolari di cariche - Estonia, Serbia: € 6,00
  • lista titolari di cariche - Lussemburgo: € 8,00
  • lista titolari di cariche - Spagna: € 9,00

• Bilanci - Austria, Danimarca, Finlandia (memorandum and article of association), Irlanda, Lettonia (conto economico), Lituania, Lussemburgo, Regno Unito: € 6,00
  • Bilanci - Estonia, Lettonia (stato patrimoniale): € 7,00
  • Bilanci - Finlandia, Guernsey, Jersey, Lettonia, Slovenia, Spagna**: € 11,00
  • Bilanci - Germania, Lussemburgo, Spagna**, Svezia (certificate of registration): € 17,00
  • Bilanci - Spagna**, Svezia: € 13,00
  • Bilanci - Spagna**: € 19,00
    ** Il prezzo dei bilanci per la Spagna dipende dal numero di documenti presenti nel bilancio stesso.

• atti societari - Germania (registry court announcements), Estonia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Regno Unito: € 5,00
  • atti societari - Svezia: € 11,00

• estratto dal registro imprese - Austria (financial data), Lussemburgo, Regno Unito: € 4,00
  • estratto dal registro imprese - Estonia, Slovenia: € 13,00
  • estratto dal registro imprese - Finlandia: € 6,00
  • estratto dal registro imprese - Slovenia (credit rating report): € 40,00
  • estratto dal registro imprese - restanti Paesi: € 9,00

Per informazioni contattare gli Sportelli unici.

Ultima modifica: Martedì 10 Gennaio 2023