L'utente mediante la compilazione dell’apposito modello può richiedere la verificazione degli strumenti:
- a domicilio, presso il luogo di funzionamento degli strumenti. In tal caso la relativa tariffa deve essere pagata mediante pagamento spontaneo su piattaforma SIPA (servizio da selezionare: Metrico - NB: specificare causale del versamento) e l'attestazione del versamento va allegata alla richiesta di verifica;
- presso l'ufficio metrico, previo appuntamento telefonico, nei seguenti orari:
- sede di Cuneo - via Emanuele Filiberto n. 3:
mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00;
pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30 - sede di Alba - piazza Prunotto 9/a:
martedì ore 14.00-16.30
venerdì ore 8.30-12.30.
- sede di Cuneo - via Emanuele Filiberto n. 3:
La relativa tariffa può essere pagata, oltre che su piattaforma SIPA (servizio da selezionare: Metrico - NB: specificare causale del versamento), anche mediante bancomat direttamente presso il servizio metrico, che rilascerà relativa fattura.
I pesi di rapporto dovranno in ogni caso essere presentati a verificazione presso l'ufficio metrico.
Nel caso di complessi di misura per carburanti occorre utilizzare l’apposita modulistica e il pagamento dovrà essere effettuato solo a servizio reso, dietro ricevimento di regolare fattura.
Per gli strumenti con portata massima superiore a 30 kg il richiedente, come da regolamento (19 Kb) approvato dal Consiglio della Camera di commercio, deve mettere a disposizione dell’ufficio metrico il personale e le attrezzature necessarie all’effettuazione della verifica. Le direttive in vigore prevedono che per la verifica degli strumenti di portata massima sino a 1000 kg devono essere movimentate masse pari al 100% della portata massima, mentre nel caso di strumenti di portata massima superiore a 1000 kg il quantitativo di masse da movimentare deve essere pari al 50% della portata massima.
La tariffa approvata dalla Giunta camerale per la fornitura di masse campioni e personale a supporto tecnico delle operazioni di verifica periodica degli strumenti con portata superiore a 30 kg sino a 3000 kg eseguita dall'ufficio metrico è di € 100,00 (IVA esclusa), da aggiungere alla tariffa attualmente applicata alle operazioni di verifica.