Strumenti di valutazione della maturità digitale

Quanto sei digitale? Scopri le opportunità che la digitalizzazione offre alla tua impresa!

SELFI4.0, il questionario online per valutare la maturità digitale dell’azienda

SELFI 4.0 è un modello di assessment per ottenere gratuitamente un report delle competenze digitali raggiunte.

Il questionario SELFI4.0 è compilabile gratuitamente in pochi istanti, sul sito del Punto Impresa Digitale

Hai perso il link per la compilazione? Nel caso in cui la tua impresa sia già registrata, è possibile recuperare il link per accedere al Selfi4.0 compilando l'apposito form di richiesta.

ZOOM 4.0, la valutazione guidata della tua impresa con un Digital Promoter

A seguito alla compilazione di Selfi 4.0, è disponibile ZOOM 4.0, una valutazione più approfondita della maturità digitale, da svolgere in azienda o presso la sede della Camera di commercio più vicina. Zoom 4.0 si svolge con il supporto di un Digital Promoter del Punto Impresa Digitale, prende in esame i processi produttivi dell'impresa e ha lo scopo di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più opportuni da avviare.

Le imprese interessate allo Zoom4.0 possono contattare il Punto impresa digitale ai numeri 0171/318.894 – 701 - 791 oppure inviando un’email all'indirizzo pid.cciaa@cn.camcom.it

Altri tipi di assessment

Per valutare le competenze digitali di lavoratori, manager, professionisti, freelancer, studenti è disponibile il test DIGITAL SKILL VOYAGER:

Digital Skill Voyager, offerto gratuitamente dai PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, è un vero e proprio test online pensato soprattutto per studenti, lavoratori e giovani manager e più in generale per tutti coloro che cercano uno strumento preliminare specifico per misurare le proprie competenze digitali valorizzandole sul mercato del lavoro.

Accessibile facilmente dal portale www.dskill.eu è impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro… iI tutto in chiave digitale! Pur essendo uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione è divertente e dinamica.

Tutti gli strumenti di assessment dei PID sono stati inseriti nell'iniziativa “Repubblica Digitale" il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

PID - Punto impresa digitale

PID - Punto impresa digitale