Bollatura e vidimazione libri e registri

La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo è competente per la vidimazione dei libri sociali:

• delle imprese aventi sede legale in Cuneo e provincia;
  • delle sedi secondarie di società estere iscritte al Registro delle imprese di Cuneo;
  • delle sedi secondarie di società italiane che hanno sede in altra provincia, iscritte al Registro delle imprese di Cuneo, per i libri non obbligatori sezionali tenuti presso le stesse;
  • delle associazioni, fondazioni, cooperative sociali non lucrative,organizzazioni di volontariato iscritte al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) di Cuneo, solo per i libri previsti dalla legge.

Nella "Guida alla bollatura dei libri e registri" della Camera di commercio di Torino sono contenute le relative istruzioni.
I diritti di segreteria si pagano:

• allo sportello con bancomat o carta di credito
  • PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente)
  • tramite pagamento spontaneo su piattaforma SIPA (servizio da selezionare: Vidimazione).

Presso gli sportelli camerali della Camera di commercio di Cuneo non occorre più presentare il modello L2.

Registri di carico e scarico rifiuti

I registri da vidimare devono essere presentati allo sportello della sede di Cuneo o presso le sedi Alba, Mondovì e Saluzzo.

Per l'attuazione delle norme relative alla vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti da parte delle camere di commercio, Unioncamere ha elaborato alcuni chiarimenti (file in formato pdf, 84 kB).

L'importo del diritto di segreteria per i registri di carico e scarico rifiuti è di 25 euro. Non sono dovute la tassa di concessione governativa e l'imposta di bollo.

Dal 1° gennaio 2010, a seguito dell'entrata in vigore del decreto dirigenziale del 02.12.2009 (file formato pdf, 16 pagine, 1,26 MB) del Ministero dello Sviluppo Economico, è prevista l'introduzione del diritto di segreteria, fissato in € 10,00, relativo alla vidimazione del registro tenuto dai commissari liquidatori di società cooperative (voce 6.3 - tabella A).

Il pagamento può essere effettuato:

• allo sportello con bancomat o carta di credito;
  • tramite PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente).

Formulario di identificazione dei rifiuti

Il formulario di identificazione trasporto rifiuti è un documento che accompagna e identifica i rifiuti durante il trasporto definito dal D.M. Ambiente n. 145 del 1 aprile 1998.

Dal 3 gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova tariffa per la vidimazione a sportello dei formulario rifiuti.

Il pagamento può essere effettuato:

• allo sportello con bancomat o carta di credito;
  • tramite PagoPA (a seguito di avviso di pagamento richiesto preventivamente all'ufficio competente).

Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo
Note

SEDE DI CUNEO - Dal 20 luglio 2022 gli uffici dello sportello front-office di Cuneo si sono trasferiti in Via Sen. Toselli n. 2 (piano terra)