Certificazione della parità di genere

AVVISI

Avviso pubblico per la concessione di contributi per la certificazione della Parità di Genere

È stato pubblicato l’Avviso per l’erogazione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere al fine di ridurre il divario di genere in azienda e arrivare così a ottenere la Certificazione Uni/PdR 125:2022.
I costi di certificazione saranno pagati direttamente agli Organismi di certificazione accreditati che hanno aderito all’Avviso per la formazione di un elenco degli organismi di certificazione accreditati.

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024 attraverso il sito restart.infocamere.it (è necessario accedere alla piattaforma con SPID/CIE/CNS).
Eventuali richieste di chiarimento in merito ai contenuti del presente Avviso dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica: avviso@paritadigenere.net

Link per scaricare l’avviso e la documentazione:
ttps://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/contributi

Elenco degli esperti

È stato pubblicato l’Elenco degli Esperti per attività di assistenza tecnico-consulenziale alle PMI sulla prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022 per il raggiungimento della certificazione della parità di genere, prevista dal PNRR a valere sulle risorse del Next Generation EU.
Gli Esperti avranno il compito di supportare le imprese che aderiranno all’iniziativa nel percorso di certificazione, fornendo servizi di assistenza tecnica e accompagnamento.

Atti del convegno "Il percorso verso la certificazione della parità di genere. Un’opportunità per le imprese"

Il 26 giugno 2023 la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato, con la collaborazione di Unioncamere e delle Associazioni di categoria, un convegno volto ad illustrare i vantaggi e le opportunità di crescita per le aziende che intraprendono un percorso di certificazione della parità di genere.

Che cosa è
Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri: apre una nuova finestra, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.
La legge n. 162/2021 prevede la Certificazione della Parità di Genere per ridurre le disparità sul posto di lavoro. Una misura che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5, “Inclusione e Coesione” - destinandovi 10 milioni di euro.

A cosa serve
La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.

Come ottenere la certificazione
La certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa. Al rilascio della certificazione provvedono gli organismi di certificazione accreditati presso Accredia (ai sensi del regolamento CE 765/2008) che operano sulla base della prassi UNI/PdR 125:2022.

Elenco organismi di certificazione accreditati
Al rilascio della certificazione della parità di genere alle imprese, in conformità alla UNI/PdR 125:2022, provvedono i soli organismi di certificazione accreditati ai sensi del regolamento CE 765/2008: in Italia tali organismi sono solo quelli accreditati da Accredia, l’Ente italiano di accreditamento.

Per approfondimenti

Ultima modifica: Lunedì 4 Marzo 2024