SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

La Camera di commercio rilascia soltanto lo SPID persona fisica ai possessori di dispositivo CNS/Firma digitale, completamente gratuito e della durata di 24 mesi dalla sua emissione, rinnovabile. 

Se il richiedente ricopre cariche presso imprese iscritte al registro imprese, con queste credenziali avrà anche accesso al Cassetto digitale dell'imprenditore. Per il rilascio di uno SPID per uso professionale ci si deve invece rivolgere direttamente ai Gestori di Identità Digitale che forniscono, a pagamento, l'identità digitale SPID per uso professionale e che sono, al momento:

Che cos'è

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini che ne facciano richiesta di accedere, tramite un'unica username e un'unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, eccetera...) e ai servizi delle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali...). 

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  

 

Che cosa serve per richiederlo

Durante la procedura di registrazione è obbligatorio avere con sé: 

  • un dispositivo CNS (token o smartcard)
  • un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente); 
  • la tessera sanitaria in corso di validità; 
  • il proprio smartphone su cui verrà scaricata l'app ARUBA OTP 
  • indirizzo email e cellulare personali accessibile al momento della registrazione. 

     

Dove richiederlo

SPID è rilasciato gratuitamente dalla Camera di commercio di Cuneo, solo su appuntamento, ai possessori di una CNS.

 

 

 

 

Contatti

Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

Unità organizzativa
Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo
Note

SEDE DI CUNEO - Dal 20 luglio 2022 gli uffici dello sportello front-office di Cuneo si sono trasferiti in Via Sen. Toselli n. 2 (piano terra)
tel. 0171 318.711
N.B.: digitare 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, visure, bollatura libri e uffici decentrati) - 1 (Uffici di Cuneo) - 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, SPID) oppure 1 - 1 - 2 (visure e certificati, bollatura libri, elenchi merceologici, MUD)
cuneo@cn.camcom.it

UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
tel. 0171 318.711
N.B.: digitare 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, visure, bollatura libri e uffici decentrati) - 2 (Sede decentrata di Alba) - 2 (altri servizi di sportello)
alba@cn.camcom.it

UFFICIO DI MONDOVÌ - Via del Gasometro, 5 (ex uffici del Giudice di Pace)
tel. 0171 318.886-885  
mondovi@cn.camcom.it

UFFICIO DI SALUZZO - Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni) 
tel. 0171 318.880-881-882
saluzzo@cn.camcom.it

 

 

Ultima modifica: Martedì 13 Dicembre 2022