SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

La Camera di commercio rilascia gratuitamente lo SPID persona fisica sia ai possessori di dispositivo CNS/Firma digitale, sia a chi non ne dispone, con la modalità cosiddetta "de visu".
Lo SPID ha validità di 24 mesi dalla sua emissione.
Chi è titolare / legale rappresentante (o altra carica) di imprese, con lo SPID può accedere al Cassetto digitale dell'imprenditore
Per il rilascio dello SPID professionale occorre rivolgersi direttamente ai Gestori di Identità Digitale abilitati (agid.gov.it/it/piattaforme/spid)

Che cos'è

SPID è lo strumento digitale che permette di accedere, tramite un' unica username e un' unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (es: richiesta documenti, prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, bonus docenti e studenti 18enni, ...) e ai servizi delle società private aderenti (banche, assicurazioni, gestori telefonici ...).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Che cosa serve per richiederlo

• un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, patente, passaporto italiani);
  • la tessera sanitaria in corso di validità
  • indirizzo email e cellulare personali (accessibili al momento della registrazione)

Se, oltre a quanto indicato sopra, si dispone anche di CNS (token-dna o smartcard) la procedura è piu' veloce e semplice.

Dove richiederlo

Lo SPID è rilasciato gratuitamente dalla Camera di commercio di Cuneo.
È possibile richiederlo:

Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

Unità organizzativa
Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo
Note

SEDE DI CUNEO - Dal 20 luglio 2022 gli uffici dello sportello front-office di Cuneo si sono trasferiti in Via Sen. Toselli n. 2 (piano terra)
tel. 0171 318.711
N.B.: digitare 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, visure, bollatura libri e uffici decentrati) - 1 (Uffici di Cuneo) - 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, SPID) oppure 1 - 1 - 2 (visure e certificati, bollatura libri, elenchi merceologici, MUD)
cuneo@cn.camcom.it

UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
tel. 0171 318.711
N.B.: digitare 1 (Firme digitali, carte tachigrafiche, visure, bollatura libri e uffici decentrati) - 2 (Sede decentrata di Alba) - 2 (altri servizi di sportello)