Sportello tutela proprietà industriale

 

Si specifica che possono accedere al servizio solo le persone fisiche e giuridiche che richiedano assistenza specialistica per se stesse.
Al contrario, i professionisti, i consulenti e gli intermediari che intervengano per conto dei propri clienti non possono beneficiare del servizio.

Il servizio, offerto dalla Camera di commercio di Cuneo avvalendosi della collaborazione di esperti, consiste in un’assistenza specialistica gratuita, volta a orientare l’utente nel quadro delle diverse opportunità di tutela della proprietà industriale e intellettuale, con particolare riferimento alle procedure di deposito di marchi d’impresa, brevetti per invenzione, brevetti per modello di utilità e disegni/modelli a livello nazionale, comunitario e internazionale.

Gli incontri, rivolti a persone fisiche o giuridiche, esclusi professionisti e intermediari che agiscano per i propri clienti, hanno una durata di circa mezz’ora per ciascun utente e si tengono in modalità on-line (laddove richiesto, è possibile programmare un incontro in presenza presso le sedi camerali di Cuneo e di Alba).

Per usufruire del servizio, è necessario inviare una mail all'indirizzo  marchi.brevetti@cn.camcom.it  allegando il "modulo di richiesta e regolamento” debitamente compilato e firmato, unitamente a un documento di identità valido (con firma digitale il documento non serve).
L'ufficio comunicherà ai richiedenti la data e l'orario dell'incontro.


Portale nazionale etichettatura e sicurezza prodotti

Realizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, grazie alla collaborazione con Dintec - Consorzio per l’innovazione Tecnologica, offre alle imprese cuneesi la possibilità di ricevere indicazioni su marchi e brevetti, design, segreti industriali, diritto d’autore e sottoporre i propri dubbi direttamente dalla funzione “Inoltra il tuo quesito” disponibile sul portale www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it, a seguito di registrazione gratuita. Dal portale gli interessati potranno, inoltre, consultare l’archivio nazionale dei quesiti.


Progetto "Marchi e disegni comunitari 2023": incontri gratuiti di assistenza specialistica

Il progetto “Marchi e Disegni Comunitari” realizzato da Innexta, in collaborazione con Unioncamere, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), ha l’obiettivo di accompagnare le imprese nella tutela dei propri asset intangibili.

Le imprese e/o gli aspiranti imprenditori possono usufruire di un incontro gratuito di assistenza specialistica con un esperto della materia.
Per poter richiedere l’incontro alle imprese sarà richiesto di compilare un breve questionario che permetterà all’esperto di verificare il posizionamento dell’impresa/aspirante imprenditore in tema di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e offrire un’assistenza personalizzata.
Durante la compilazione del questionario le imprese avranno anche la possibilità di indicare degli argomenti di interesse e formulare richieste specifiche che potranno essere approfondite durante l’assistenza specialistica.

Nell’ambito del progetto “Marchi e Disegni Comunitari” il 20 settembre 2023 si è tenuto il webinar “Marchi collettivi e di certificazione”, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Cuneo. Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i principali strumenti utilizzabili per proteggere i marchi d’impresa estendendo la tutela ad intere filiere produttive e i requisiti necessari per il riconoscimento di tali marchi.


 

Contatti
Unità organizzativa
Marchi e brevetti - P.I.P (punto di informazione brevettuale)
Telefono
0171 318.791-894-701
Note

Il servizio è attivo anche presso l'ufficio di Alba, su appuntamento
Telefono : 0171.318.871

Ultima modifica: Mercoledì 03 Luglio 2024