Progetti per l'internazionalizzazione delle imprese

La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con il sistema camerale piemontese e con la Regione Piemonte, sostiene e supporta il Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte nella realizzazione di alcuni progetti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese piemontesi.


Tender

Il progetto, che opera a livello multisettoriale, mira a orientare e accompagnare le aziende piemontesi nell'individuazione di opportunità di business legate alla partecipazione a gare d’appalto e progetti internazionali. In particolare si occupa di assistere le aziende nelle varie fasi di partecipazione alle gare, dalla segnalazione del capitolato e dei documenti di gara alla preparazione della manifestazione di interesse e dell’offerta, dall’identificazione di potenziali partner locali e internazionali al supporto nell’identificazione di documenti e certificazioni da allegare alle offerte.


Tender Lab - Agenzia ICE. Formazione gare internazionali 

Agenzia ICE propone alle aziende italiane un ciclo di incontri formativi sul tema delle gare d’appalto internazionali. L’obiettivo è quello di incrementare la partecipazione ai tender internazionali e sviluppare competenze e strategie mirate per presentare offerte di successo.
Dopo una prima sessione formativa che si è svolta a Torino l’8 e 9 marzo 2023, con focus sulle forniture di beni e una serie di altri appuntamenti a Verona e a Roma, il 29 marzo 2023 è previsto un approfondimento on line sulle fonti di riferimento per l’individuazione delle opportunità di gara.
L’iniziativa è realizzata in sinergia con la programmazione del Progetto Tender gestito da Ceipiemonte e finanziato dalla Camera di commercio di Torino, Camera di commercio di Cuneo e Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

  • Per informazioni e per iscriversi è possibile consultare la circolare 
  • Maggiori dettagli si possono ottenere scrivendo a: tenderlab@ice.it

Tender PASS

Tender PASS è frutto di una partnership tra Agenzia ICE e la piattaforma DevelopmentAid per offrire alle aziende italiane un accesso illimitato e gratuito ai tender e alle gare multilaterali promosse dagli organismi internazionali, pubblicate sul portale www.developmentaid.org

Tender PASS è rivolto alle piccole e micro imprese italiane (meno di 10 milioni di euro di fatturato e con meno di 50 occupati) che operano nei settori dei trasporti, energia, costruzioni, ingegneria, meccanica, elettronica, vocational training, restauro, servizi di consulenza, servizi informatici, architettura, turismo, medicale/ospedaliero, nation building e simili.
Le imprese interessate e in possesso dei requisiti richiesti avranno accesso illimitato e gratuito alla piattaforma DevelopmentAid fino al 1° ottobre 2023.

Istruzioni per l'attivazione di TenderPASS: https://www.ice.it/it/settori/organismi-internazionali/tender-pass

Per ogni informazione in merito al Progetto TenderPASS e opportunità di accesso gratuito alla piattaforma contattare ICE Agenzia - Ufficio Organismi Internazionali all'indirizzo mail organismi.internazionali@ice.it

Video tutorial

1. Come trovare opportunità di finanziamento

2. Come impostare un Alert (per ricevere via mail le notifiche)

3. Come cercare opportunità di subappalto (Awarded Contracts)

4. Come trovare esperti e consulenti in 150 Paesi del mondo

 

Contatti

Promozione

Unità organizzativa
Promozione
Telefono
0171 318.758 - 832 - 746
Email
promozione@cn.camcom.it
Ultima modifica: Venerdì 17 Marzo 2023